Cultura d'impresa & Business

home > Cultura d'impresa & Business> 5 errori più comuni in una strategia di Digital Marketing per PMI

5 errori più comuni in una strategia di Digital Marketing per PMI

  12 Ottobre 2021

Piccole Medie Imprese hanno bisogno di una strategia di marketing mirato, che si basa sull’obiettivo finale da raggiungere. Ma quali sono i cinque errori da evitare? 

Il passaggio al digitale ha subito una forte accelerazione a seguito della pandemia. Per questo motivo, è sempre più necessaria l’implementazione di strategie di Digital Marketing anche nelle imprese più piccole. 

Non è sempre facile, però, programmare una strategia vincente per PMI a causa di budget di spesa scarsi, limitata disponibilità di risorse e iniziali difficoltà nell’accettare qualcosa di nuovo. Per questo motivo, spesso si commettono errori che comportano un importante rallentamento nel raggiungimento degli obiettivi prefissati o addirittura il fallimento della strategia stessa.  

Ma quali sono i 5 errori più comuni che è possibile evitare? Vediamoli di seguito. 

1° Errore: non conoscere il vero cliente target interessato al tuo prodotto/servizio  

Sapere a chi è rivolto il proprio business sembra scontato ma non lo è. Il primo errore che commettono di frequente le PMI è quello di pensare di potersi rivolgere a chiunque. Non avere un preciso target di riferimento rende impossibile creare dei messaggi chiave specifici che attirino quello specifico target. I contenuti di una strategia di Digital Marketing, infatti, devono essere tarati su esigenze e paure peculiari e utilizzare un linguaggio comprensibile e il più vicino possibile alla lingua parlata del proprio cliente target. Al centro di una comunicazione efficacie deve necessariamente esserci un pubblico di riferimento circoscritto e specifico. 

Inoltre, molte aziende hanno la tendenza a impostare una comunicazione spiccatamente autoreferenziale, tralasciando i veri bisogni dei propri clienti. In questo caso, è necessario sempre tenere presente che un potenziale cliente non cerca l’azienda perfetta ma il prodotto/servizio in grado di risolvere i propri bisogni. È quindi necessario impostare una comunicazione semplice, diretta e chiara incentrata sulle necessità reali e oggettive del target di riferimento. 

2° Errore: non conoscere quali sono i competitor diretti e indiretti della tua attività 

Il secondo errore più comune nelle strategia di Digital Marketing delle PMI è non avere consapevolezza di chi siano i propri competitor. I concorrenti, infatti, si distinguono in due macro-categorie. La prima, rappresentata dai concorrenti diretti, comprende tutte quelle aziende che offrono lo stesso prodotto/servizio. La seconda, quella dei concorrenti indiretti, non è sempre facile da identificare perché rappresentata da tutte quelle aziende i cui prodotti/servizi, anche se diversi, sono percepiti sullo stesso livello dal tuo potenziale cliente. Il mancato studio dei proprio competitor è uno degli errori più frequenti nelle strategie di aziende più piccole per la mancanza di competenze specializzate in questo. 

3° Errore: utilizzare un solo canale di Digital Marketing 

È ormai risaputo che l’utente deve vedere un determinato prodotto/servizio almeno 7 volte prima di effettuare una scelta. Per questo motivo iDigital Marketing funziona anche e soprattutto grazie alla presenza di più canali sfruttabili nella propria strategia  e-mail marketing, blog, Google Ads, Social (e anche qui la scelta è particolarmente ampia), SEetc – attraverso i quali l’utente può entrare più volte in contatto con quello specifico prodotto/servizio. Il terzo errore più comune è utilizzare solo uno di questi canali. Questo non significa che sia necessario essere costantemente presente su tutti, bisogna anche saper scegliere quali canali vale effettivamente la pena di approfondire in base agli interessi del target di riferimento. Tuttavia, spesso le strategie pensate per le PMI tralasciano una vera e propria scelta dei canali da utilizzare, ponderata sulla base dello studio del proprio target di riferimento e attraverso test ad hoc. 

4° Errore: avere fretta e non prendersi tempo per fare test 

Il Digital Marketing è fatto di test. Per questo motivo, raramente si possono ottenere dei risultati immediati. Una strategia efficace è quella che nel medio-lungo termine e grazie al monitoraggio costante dei risultati, porta l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il mondo del Digital Marketing mette a disposizione molti strumenti che vanno studiati e personalizzati ad hoc in base alla propria mission e al target che si vuole raggiungere. Non esiste una strategia uguale per tutti e i test sono lo strumento per monitorare e affinare la propria.  

5° Errore: non monitorare i risultati 

Il quinto errore comune è, infine, il mancato monitoraggio dei risultati. Non è raro, infatti, che spesso le aziende trascurino la raccolta e l’analisi dei dati necessari al monitoraggio degli obiettivi. Porsi degli obiettivi e monitorare la propria strategia è fondamentale sia per capire quali risultati siano stati raggiunti sia per apportare modifiche in corso, aggiustare il tiro e migliorare il risultato. 

Il Digital Marketing è forse il ramo del marketing più facilmente misurabile, il problema è che anche in questo caso, servono delle competenze specifiche che spesso mancano nelle aziende più piccole. 

Programmare un’efficacie strategia di Marketing in una PMI è, quindi, possibile con le dovute accortezze. Sarà necessario investire del tempo per lo studio del proprio cliente target e dei competitor diretti e indiretti, porsi degli obiettivi a medio-lungo termine e monitorare costantemente i risultati ottenuti.  

 

di Alessandra Volpe

condividi su: