News

home > News> Centenario Patroni Griffi, l'archivio personale è online

Centenario Patroni Griffi, l’archivio personale è online

  26 Febbraio 2021

Sarà presente sul sito della Biblioteca Nazionale Napoli alla quale è stato donato

In occasione del centenario della nascita di Giuseppe Patroni Griffi (Napoli, 27 febbraio 1921), per la prima volta saranno visibili online, sul sito della Biblioteca Nazionale di Napoli (www.bnnonline.it) foto di scena, copioni e documenti provenienti dall’Archivio personale del regista, entrato a far parte della biblioteca napoletana nel 2019 ed a causa della pandemia non ancora presentato al pubblico.

Di famiglia aristocratica il regista napoletano è considerato una delle personalità più versatili del panorama culturale italiano del secondo Novecento, un anticonformista spinto da un forte senso di libertà intellettuale.

«Il prestigio internazionale della figura di Giuseppe Patroni Griffi – commenta Gabriele Capone, direttore della Biblioteca Nazionale – fa che sia motivo di vanto per la nostra biblioteca poter custodire l’Archivio personale dell’importante autore, una raccolta documentale, testuale e fotografica, di notevole interesse storico e scientifico, che comprende molti documenti inediti, testi teatrali, sceneggiature, manoscritti e testimonianze di scena veramente esclusive che al momento rappresenta quanto resta della sua vasta produzione». L’archivio ha trovato giusta collocazione tra le preziose raccolte della sezione Lucchesi Palli, dedicata alle arti dello spettacolo, fiore all’occhiello della biblioteca nazionale. Al momento la pandemia ha costretto a rinviare le iniziative in programma per l’anno 2021 in cui ricorre il centenario della nascita ma resta l’intento di digitalizzare e catalogare tutto il materiale dell’archivio per consentire la più ampia consultazione e fruizione.

L’obiettivo della Biblioteca Nazionale di Napoli è, infatti, favorire un progetto scientifico e di ricerca di respiro internazionale, che approfondisca la comprensione degli aspetti innovativi della produzione di Giuseppe Patroni Griffi, per fornire nuove ed ulteriori chiavi di lettura su un intellettuale versatile che ha inciso sui mutamenti di costume e sui linguaggi della letteratura e della comunicazione cinematografica e teatrale del secondo Novecento. Un’importante iniziativa di valorizzazione che si è potuta realizzare con il contributo delle Istituzioni cittadine, regionali e nazionali, un segnale importante di un riconoscimento definitivo della straordinaria attività artistica di Giuseppe Patroni Griffi.”

  • la Redazione.

 

condividi su: