Imprese

home > Imprese> Il futuro del lavoro è multimediale

Il futuro del lavoro è multimediale

  22 Gennaio 2021

Cinque ottimi motivi per implementare una strategia di digital marketing

Mai come quest’anno le aziende hanno scoperto l’importanza di implementare una strategia di digital marketing all’interno della propria comunicazione. Se fino all’inizio di quest’anno molti imprenditori si erano mossi cautamente, la pandemia in corso ha generato una forte accelerazione verso il digitale e una maggior cura della propria presenza online. L’introduzione di una strategia digitale, nelle aziende che l’hanno supportata, ha fatto la differenza in termini di incremento della competitività e maggior slancio nel superamento di un periodo di difficoltà.

Avere una strategia digitale, infatti, non significa solo promuovere i propri prodotti e servizi, ma anche acquisire nuovi clienti e sviluppare e rafforzare le relazioni con clienti già attivi. Il digital marketing permette di instaurare un’efficace relazione di fiducia fra le aziende e i consumatori. Raggiungere e convincere i propri clienti è solo uno degli obiettivi, l’altro riguarda la capacità di ascoltarli ed imparare da loro.

Quali sono, quindi, gli strumenti di una buona strategia di digital marketing? Per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati è necessario agire su tutti i canali online. Questo significa che non è sufficiente fermarsi ai social, oppure al blog sul sito web. È fondamentale sviluppare e implementare ogni canale, imparare a monitorarlo e a trarne delle informazioni utili. Le competenze richieste sono moltissime – dall’aggiornamento del sito web alla stesura e invio di newsletter, dall’utilizzo di programmi di grafica alle strategie sui social, dalla SEO a Google Analytics – così come gli strumenti utilizzati.

Vediamone alcuni tra i più comuni e indispensabili anche per i principianti. Sicuramente è necessario ottimizzare i propri contenuti con la SEO, il processo di ottimizzazione del proprio sito web che fa in modo di posizionarlo tra i primi risultati dei motori di ricerca. C’è, poi, il Content Marketing, l’insieme di tutti i contenuti da condividere, per esempio il blog sul sito, newsletter, ebook, infografiche, video. La parte che riguarda i social viene gestita con il Social Media Marketing, l’insieme delle tecniche necessarie a promuovere la propria azienda sui canali social. Infine, si rendono necessarie le campagne di sponsorizzazione e annunci pubblicitari, tutto ciò che, a pagamento, rende maggiormente visibile il sito, le landing pages e i social aziendali, permettendo, inoltre, di acquisire nuovi contatti.

Ma perché, quindi un’azienda dovrebbe investire in una strategia di digital marketing? Sicuramente integrare la propria strategia online con quella offline, digitalizzando la propria attività è sinonimo di competitività: le aziende che investono in quest’integrazione riescono a interagire e rispondere tempestivamente alle richieste dei consumatori e creano relazioni durature con i clienti, riuscendo a rimanere al passo con la concorrenza.

Inoltre, il digital marketing permette di monitorare costantemente i risultati raggiunti consentendo di modulare la strategia sui diversi canali e di controllare quali funzionano e quali no, e assecondando le variazioni di settore e il mutare delle preferenze dei clienti. Conoscere meglio i propri clienti e i loro bisogni: questo permette di modificare o creare nuovi prodotti in base alle richieste e alle necessità di clienti potenziali e non.

Un aspetto fondamentale della digitalizzazione è la Brand Awareness: le aziende, infatti, possono sfruttare il marketing digitale per aumentare la visibilità del proprio marchio e arrivare a un pubblico più ampio. Si stima che quasi l’80% dei buyer B2B contattino il fornitore solamente dopo aver svolto autonomamente ricerche online. I clienti, infatti, navigano e si informano attraverso internet e i social network. Da qui, l’assoluta importanza di presidiare in modo corretto ed efficace tutti i

canali, per non perdere potenziali clienti interessati. Infine, il digital marketing permette di trasformare eventi e fiere in presenza in eventi online. Mai come in questo periodo, infatti, le aziende hanno necessità di portare avanti gli eventi che prima si svolgevano in presenza per non perdere la possibilità di creare una rete di contatti sempre più ampia.

È il momento di pensare seriamente alla trasformazione digitale della propria azienda. Chi non lo farà probabilmente perderà presto competitività e avrà bisogno di molte più energie per affrontare la crisi causata all’emergenza socio-sanitaria in corso.

di Alessandra Volpe

condividi su: