Imprese

home > Imprese> Eccellenza nel settore dello smaltimento rifiuti

Eccellenza nel settore dello smaltimento rifiuti

  01 Dicembre 2020

Ever Power controlla la filiera dei rifiuti urbani e speciali. Innovazione e passione al servizio della salvaguardia dell’ambiente

 

EverPower è un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti. Dal 2015 si occupa di gestire e controllare la filiera dei rifiuti urbani e speciali con particolare attenzione per lo smaltimento dell’amianto. Un modello imprenditoriale positivo fondato sui valori di legalità e formazione.

Nata a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dall’iniziativa di Giuseppe Campochiaro, EverPower è un esempio di eccellenza su un territorio meraviglioso e contraddittorio come quello della Terra dei Fuochi. Nel 2015 la passione per l’ambiente porta Campochiaro, allora soltanto venticinquenne, a catalizzare le proprie energie in un nuovo business. In pochi anni l’azienda ha conquistato il mercato nazionale esportando al di fuori dei confini regionali la propria mission: innovazione e passione al servizio della salvaguardia dell’ambiente.

Oggi i servizi offerti dalla EverPower sono vari, dalla gestione dei rifiuti urbani alla bonifica dell’amianto e all’intermediazione di rifiuti per conto terzi. Operazioni svolte nel rispetto delle norme di sicurezza e basate sull’attenzione per l’ambiente e per il cliente.

Nel descrivere il processo di bonifica dell’Eternit Campochiaro sottolinea: «L’amianto segue un percorso molto controllato. È necessario elaborare un quadro di lavoro e protocollarlo all’ASL, quindi sottoporlo al vaglio degli Uffici di prevenzione collettiva e di sicurezza sul lavoro».

Tutte le fasi dello smaltimento dell’amianto vengono quindi gestite e controllate in maniera scrupolosa e quindi, continua Campochiaro: «Nel piano di lavoro viene fornita una descrizione di come incapsuleremo il rifiuto per evitare danni biologici e quali opere metteremo in campo per preservare il territorio circostante, le persone vicine al cantiere e i nostri operai».

L’amianto deve essere incapsulato per evitarne la dispersione nell’aria e la zona in trattamento viene isolata e messa in sicurezza, il tutto nel rispetto delle norme per la tutela dell’ambiente.

Quando si parla dei valori fondanti di EverPower la risposta è «legalità, rispetto del territorio, sicurezza e formazione». Capisaldi che l’azienda rispetta nel proporre un continuo aggiornamento ai propri dipendenti, tra cui tecnici competenti nel campo dell’ingegneria ambientale e personale qualificato nel trattamento dei materiali speciali.

Campochiaro aggiunge: «I nostri operatori hanno tutti il brevetto per la lavorazione dell’amianto e seguono corsi di aggiornamento a cadenza trimestrale. Utilizziamo mezzi d’avanguardia come dispositivi di protezione di nuova generazione e nuove tecnologie. Una serie di dettagli che favoriscono l’ambiente, il cliente, il lavoratore. La formazione è alla base del nostro operato».

Una politica aziendale chiara ed efficace, che punta ad offrire un servizio puntuale alla comunità. EverPower infatti è presente sul MEPA e collabora con Enti Pubblici, oltre che con privati e società.  Un modus operandi limpido per un ambiente più pulito. L’azienda di Santa Maria Capua Vetere, infatti, è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e si distingue per il numero di certificazioni, tra cui l’UNI ISO 37001 Anticorruzione e per l’iscrizione alla White List. Un’eccellenza sul territorio che a tutti gli effetti dà prova di quanto le idee giovani e la passione possano spiccare il volo nel Meridione.

Quello di Giuseppe Campochiaro è il racconto a lieto fine di un giovane che con la propria azienda sembra aver realizzato quello che si potremmo chiamare il nuovo “Sogno Campano”: un’impresa immaginata, nata e cresciuta al Sud. Una storia di riscatto per il territorio fertile di idee che è la Campania Felix. «Formazione, qualità e aggiornamenti sono la chiave vincente per poter diventare un’eccellenza al sud. Bisogna specializzarsi per offrire un sevizio di altissimo livello in un settore ampio come quello della gestione dei rifiuti. Bisogna stare al passo con i rapidi cambiamenti del territorio e del settore, diventare complici del cliente», afferma Campochiaro.

Una ricetta incoraggiante per il futuro che lancia un messaggio potente, le idee sono un fiore che non muore mai, basta coltivarle con gli strumenti giusti: curiosità, professionalità, passione e un pizzico di cuore.

di Silvia Barbato

condividi su: