Primo Piano

home > Primo Piano> Michele Prisco, cento anni dalla nascita

Michele Prisco, cento anni dalla nascita

  18 Novembre 2020

Al via le celebrazioni per lo scrittore oplontino

 Partono da Napoli le celebrazioni per i cento anni dalla nascita dello scrittore Michele Prisco, uno degli autori più rappresentativi della narrativa italiana del secondo Novecento, nonché vincitore del Premio Strega 1966 con “Una spirale di nebbia”, al fine di approfondire la figura umana e artistica dello scrittore napoletano, in cui il realismo della tradizione ottocentesca italiana si lega allo spirito contemporaneo dello stile e dei personaggi. Per questo speciale compleanno gli eventi sono stati organizzati dal Comitato nazionale per il centenario, istituito dal MiBACT, Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, e presieduto da Carlo Vecce.

Il calendario degli appuntamenti prevede l’apertura oggi, 18 novembre in streaming con il convegno inaugurale “Michele Prisco tra radici e memoria”, organizzato dall’Orientale d’intesa con il Comitato, il Centro Studi Michele Prisco e la Regione Campania. In osservanza delle disposizioni vigenti, la partecipazione al convegno avverrà in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM (prenotarsi scrivendo a: convegnoprisco2020@gmail.com.

Dopo i saluti istituzionali di Rosanna Romano, Roberto Tottoli, Elda Morlicchio, Maria Laudando e Caterina Prisco, la prima sessione del convegno, introdotta dal Presidente del Comitato, si apre con le relazioni di Antonio Saccone, Paola Villani e Guido Cappelli. Ermanno Corsi presiede la seconda sessione, con gli interventi di Patricia Bianchi, Laura Cannavacciuolo, Margherita De Blasi e Francesco D’Episcopo. Nel pomeriggio, alle 15,30, dopo i saluti di Annella Prisco, si terranno altre due sessioni, presiedute da Nino Daniele con la partecipazione di Mariolina Rascaglia, Donatella Trotta, Francesca Nencioni, Annalisa Carbone, Silvia Zoppi Garampi, Alessia Pirro, Giuliana Adamo e Gianni Maffei. Alle ore 16,30 sarà presentato il documentario diretto da Giorgio Tabanelli “Michele Prisco: il signore del romanzo”.

A gennaio, mese di nascita di Michele Prisco, si è svolta un’anteprima della commemorazione con l’uscita (e le presentazioni a Napoli e a Torre Annunziata, città natale dello scrittore) del libro curato da Piero Antonio Toma “Michele Prisco tra letteratura e cinema”. Gli eventi celebrativi in onore dello scrittore oplontino proseguiranno a Roma, con la giornata di studio “Michele Prisco tra giornalismo e critica”.

Un altro appuntamento commemorativo si terrà in aprile 2021 a Milano, città alla quale lo scrittore napoletano era legato non solo da affetti familiari, ma anche perché era la sede della casa editrice Rizzoli a cui restò legato per tutta la vita per la sua produzione letteraria. L’Università Cattolica del Sacro Cuore si è resa disponibile ad ospitare il convegno di studi su Michele Prisco nella sua dimensione europea. Seguiranno altre importanti iniziative a Urbino, a Teramo, a Mercato San Severino (SA), sede di una biblioteca dedicata allo scrittore.

La Redazione

condividi su: