Blu Emme Yachts illumina Cannes con Evo R6
06 Luglio 2020
Ritorno di Blu Emme Yachts sulla ribalta internazionale con il nuovo Evo R6, made in Naples dal segno inconfondibile. I fratelli Mercuri raccontano il segreto del successo
Bellissima, lussuosa e ambita. Evo R6 ha debuttato al Cannes Yachting Festival lo scorso settembre. Cinquantotto piedi di imbarcazione con sponde laterali estensibili, progettata per offrire un’esperienza di navigazione unica. Il nuovo performante yacht a marchio Evo nasce dalla creatività di Valerio Rivellini che segna il ritorno del brand sulla ribalta internazionale e apre nuovi orizzonti nel mercato della nautica. Icona di stile in grado di garantire altissimi livelli di innovazione, frutto di grande passione e capacità di esaltare artigianalità ed esperienza in questo settore.
Un design funzionale, in grado di valorizzare il legame tra tradizione e innovazione e far convivere le migliori qualità nautiche con le prestazioni, il lusso e il comfort tipici dell’eccellenza italiana nel campo dei motoryacht. Grande pulizia estetica nelle linee esterne, fiancate alte, prua dritta, massima eleganza delle finiture ma anche grande versatilità degli spazi, con le sponde laterali apribili che raddoppiano gli spazi in pozzetto. Forme svuotate e allungate che delineano un profilo sportivo e accattivante in un design esterno contemporaneo e innovativo.
Eleganza, convivialità e uso degli spazi. «Soluzioni innovative e, al tempo stesso in continuità con la tradizione del cantiere. Evo R6 è l’unico yacht della categoria in grado di soddisfare i due aspetti della crociera: spazi esterni ampi e fruibili e interni raffinati e confortevoli», spiega Alfredo Mercuri. Quattro aree distinte dividono gli spazi: dalla grande plancia di poppa a geometria variabile si passa al beach lounge in cui domina l’elegante prendisole a isola. Il pozzetto living aumenta nella superficie con le murate che si aprono, interamente coperto dall’hard top in acciaio e a prua un ampio prendisole con divanetto di cortesia.
L’innovazione è contagiosa: passa da persona a persona, dal prodotto al processo, dal design alle tecnologie. L’obiettivo è creare barche che migliorano e accrescono l’heritage di ogni marchio, diventando oggetti del desiderio e best seller. È in questa chiave che Evo Yachts ha presentato allo Yacht Club di Monaco la sua ammiraglia, una stella tra le stelle della incredibile flotta che si compone di Evo 43 e dei modelli EvoT2 e EvoT3. «Non ci siamo limitati all’innovazione tecnologica, abbiamo ripensato la barca puntando sul comfort e design», commenta Rosario Mercuri.
Fondata nel 2013 a San Giorgio a Cremano come studio di progettisti navali, Blu Emme Yachts ha il merito di aver creato un segmento di mercato di motor yacht dal design inconfondibile, capaci di stupire per la loro “trasformabilità” e l’elevato livello tecnologico. Nell’ultimo anno, per soddisfare la crescente domanda di imbarcazioni da diporto, la società ha ampliato gli spazi nel nuovo polo industriale di Villa Literno (Caserta) dove un team di professionisti crea e produce yacht unici ed innovativi. La struttura è dotata di processi e strumenti di produzione all’avanguardia, di un centro di ricerca e sviluppo per il collaudo di materiali, di macchine fresatrici CNC. Nel nuovo polo vengono allestite imbarcazioni sino ai 20 metri: gli yacht vengono completamente allestiti e collaudati all’interno del cantiere, fino alla consegna al proprio armatore. Un armatore attento che apprezza l’alta qualità, il design, il lusso e il confort. Alla base delle attività di cantiere vi è la grande passione per lo yachting dei fratelli Giuseppe, Alfredo e Rosario Mercuri, imprenditori internazionali di successo che forti dell’esperienza iniziano alcuni progetti di refitting di imbarcazioni di diverse metrature per poi arrivare alla produzione e all’allestimento di barche per conto di cantieri di primaria importanza. «Da qui il passo è stato breve, nasce Evo Yachts e gli innovativi Evo 43’ e Evo R6», chiosa Giuseppe Mercuri.
Evo R6 segna il ritorno di Blu Emme Yachts sulla ribalta internazionale, qual è il segreto del successo?
«Il connubio tra design e funzionalità che è sempre stato alla base della nostra idea aziendale. Quando parliamo di Evo Yachts parliamo di un prodotto innovativo di alta qualità che ha fatto dell’affidabilità il suo punto di forza. Il primo impatto per chi si avvicina alle nostre imbarcazioni è sempre quello dello stupore per le soluzioni innovative che spesso si nascondono a chi non presta la giusta attenzione per i dettagli, ma quello che poi fa innamorare i nostri clienti del prodotto è l’affidabilità dei componenti di cui è costituita l’imbarcazione e della rete commerciale e service che supporta il reparto produttivo».
Qual è la chiave di volta per essere competitivi?
«Per essere competitivi con gli altri cantieri bisogna essere sempre all’avanguardia, investire nello sviluppo creativo e tecnologico. È necessario lavorare al fine di garantire una rete intorno al cliente per una migliore assistenza. Siamo imprenditori innamorati della nautica, e questo ci aiuta ad avere una visione da armatori ancor prima che da operatori. Risulta quindi importante l’attenzione per il design, l’affidabilità della componentistica e il know how delle maestranze e l’assistenza post vendita».
Materiali, design, funzionalità. Nella costruzione di un prodotto di lusso dove risiede il segreto dell’eccellenza?
«Nell’ottima qualità dei materiali scelti e della loro lavorazione. Ogni materiale può essere reso importante se contestualizzato nel giusto modo e se utilizzato per la giusta funzione. Sulle nostre imbarcazioni a seconda delle funzioni e delle caratteristiche richieste sono utilizzati i materiali opportuni: dalla vetroresina al carbonio, dall’acciaio all’alluminio, dalla pelle al vetro».
di Daniela Rocca