Testi e Teatro

home > Testi e Teatro> Rubrica "Pagine Sparse"

Rubrica “Pagine Sparse”

  27 Febbraio 2020

Rossella Cappabianca, Donne e politica. Uno studio di genere nel comune di Sessa Aurunca.

La questione della “partecipazione politica” femminile assume un aspetto cruciale per lo sviluppo e l’essere di un sistema sociale perché i cittadini marginalizzati sono più esposti al rischio d’influenzamento ideologico, di visione acritica della realtà e di manipolazione. È ciò che emerge da questo studio in cui le strutture relazionali costituiscono una piattaforma insostituibile per comprendere le dinamiche che hanno consentito e consentono l’accesso delle donne al contesto politico.
Diogene Edizioni – pagg. 100 – euro 13,00


 

Maurizio Zaccone, Sputtanapoli. La narrazione viziata di Napoli fra pregiudizi, bufale e luoghi comuni.

Un viaggio nella narrazione viziata e stereotipata di Napoli attraverso articoli ed episodi di cronaca degli ultimi tempi raccontati dai media, con uno sguardo alla storia anche meno recente. Ogni paragrafo è un’occasione per chiarire, bilanciare e rispondere a quella che spesso si rivela una cronaca falsata o esasperata della città. Non mancano approfondimenti specifici su secolari luoghi comuni e uno sguardo al passato per comprendere meglio il presente e le ragioni di questa malevole narrazione.
Mea Editore – pagg. 202 – euro 15,00


 

Francesco Durante, Camillo & Son. Vita e morte di due grandi giornalisti tra Italia e America.

Il racconto, basato su una imponente documentazione d’archivio, delle vite di Camillo e Camille Maximilian Cianfarra, padre e figlio, giornalisti tra Italia e America. Due storie personali che incrociano la grande storia con tutti i suoi protagonisti. Unite da una comune passione e da un tragico destino. Nel nome della libertà.
Carabba Editore – pagg. 396 – euro 22,00


 

Ida Lo Sardo e Loredana Salomone, Il tempo della Madre. Un viaggio verso il femminino sacro.

Le due Autrici hanno dedicato anni alla ricerca di un femminile quasi del tutto scomparso in quest’epoca in cui madri diventano padri e padri sono diventati madri invertendo ruoli e predomini. Il lavoro soprattutto spirituale dovrebbe volgere alla condivisione di un sapere atavico che riporti l’essere umano a origini dimenticate, attraverso il racconto di miti e la verità di figure archetipiche.
Erranti Edizioni – pagg. 192 – euro 15,00


 

Isaia Sales e Simona Melorio, Storia dell’Italia corrotta.

Come mai la corruzione ha così lunga vita nel nostro paese resistendo ad ogni epoca e ad ogni regime politico? Perché ciò che è accaduto nel passato continua ad accadere oggi? Ricostruendo alcuni dei principali scandali dal 1861 ad oggi, gli autori affermano che la corruzione “ha assunto nel corso della storia italiana essenzialmente il volto delle istituzioni”, non è dunque un problema della morale singola del cittadino ma della concezione dello Stato di una parte delle classi dirigenti.
Rubettino Edizioni – pagg. 322 – euro 19,00


 

Luigi Volpe, La casa di Matteo. Storia di un legame.

La Casa di Matteo è un progetto speciale per la realizzazione di due case di accoglienza per bambini orfani con disabilità, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte. Progetto e libro nascono da un’esperienza vera. Quella di Matteo abbandonato alla nascita in ospedale.
Iacobelli Editore – pagg. 180 – euro 15,00


 

Fuani Marino, Svegliami a mezzanotte

Un tardo pomeriggio di luglio, dopo una giornata passata al mare, una giovane donna, da poco diventata madre, sale all’ultimo piano di una palazzina e si getta nel vuoto. Perché l’ha fatto non lo sa nemmeno lei. Ma oggi, quella giovane donna, vuole capire. Svegliami a mezzanotte è un testo incandescente nel guardare senza autoindulgenza, anzi a tratti con affilata autoironia, in fondo al buio. Disturbante come a volte è la vita, ma luminoso nella speranza che sa regalare.
Einaudi – pagg. 169 – euro 17,00


 

Annalisa Virgili con Ornella d’Anna, Danze orientali all’interno del carcere.

Nel 2012 presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli è stato attuato con le detenute un progetto, ancora in atto, incentrato su corsi e spettacoli di danze Orientali, organizzati da Annalisa Virgili con la partecipazione delle ospiti della struttura. Questo libro ne racconta le difficoltà, le emozioni, i risultati…
Grafica Elettronica – pagg. 80 – euro 10,00


 

Flavio Pagano, Oltre l’Alzheimer, l’arte del caregiving.

Oltre l’Alzheimer, chiude la trilogia dedicata da Flavio Pagano alle storie vere della malattia, iniziata con Perdutamente (Giunti, 2013) divenuto ormai un classico e proseguita con Infinito Presente (Sperling & Kupfer 2017; Mondadori 2018), tradotto in numerose lingue. Il libro racconta le gesta dei “curacari”, cioè coloro che accudiscono un familiare ammalato. “Vita – scrive Pagano – è tutto ciò di cui ci prendiamo cura”.
Maggioli Editore – pagg. 200 – euro 20,00


 

> di Federica Flocco

condividi su: