Benessere

home > Benessere> Brain Aging 2019: Raccontare il Cervello

Brain Aging 2019: Raccontare il Cervello

  19 Febbraio 2020

Alla Federico II tre giorni dedicati a scienza e cultura

Si è tenuta lo scorso dicembre a Napoli, nella splendida aula magna della Federico II in via Partenope, la quindicesima edizione di uno degli appuntamenti più prestigiosi e ricchi di sfaccettature del panorama scientifico italiano, divenuto ormai un classico: il Brain Aging. Un convegno dedicato al cervello e, soprattutto, volto a declinarlo nella maniera più completa.

L’evento, voluto e promosso dal professor Vincenzo Canonico e dal professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, anche questa volta ha infatti accolto – secondo la propria, consolidata formula di successo – sia contributi di carattere propriamente scientifico, che contributi di carattere umanistico.

Accanto alla presenza, negli anni, di studiosi e manager della Sanità internazionale di altissimo profilo, come Paola Barbarino, CEO di Alzheimer’s Disease International, o il professor Diego De Leo, in questa edizione, fra gli ospiti della ricca tre giorni sono stati inseriti nomi prestigiosi della divulgazione scientifica, del giornalismo e della letteratura, quali Alessandro Cecchi Paone, Michele Farina – ideatore fra l’altro dell’Alzheimer Fest – e Flavio Pagano.

In questo modo, l’aspetto narrativo della medicina e della cura acquista un significato nuovo e di particolare rilevanza, imprescindibile per maturare una visione realmente moderna della dignità della persona ammalata. Un risultato non sarebbe impossibile senza una visione inclusiva come quella promossa da Canonico e Trabucchi, finalizzata a porre il malato al centro di una cultura della cura che va al di là della diagnosi, della medicina e della scienza.

> di Maria Pia De Angelis

condividi su: