Primo Piano

home > Primo Piano> Rubrica Napoli Città Giovane: Giocattolo Sospeso

Rubrica Napoli Città Giovane: Giocattolo Sospeso

  17 Febbraio 2020

Arriva in Finlandia l’iniziativa di solidarietà per i bambini

Con le feste natalizie è partita la nuova edizione dell’iniziativa solidale del Comune di Napoli “Giocattolo Sospeso”.

La manifestazione, ispirata alla tradizione napoletana del caffè sospeso, vuol far sì che tutti i bambini possano ricevere per il Natale un giocattolo con cui giocare.

I più piccoli attendono, infatti, con grande gioia e trepidazione questo periodo dell’anno per poter trascorrere più tempo con i propri cari e per poter scartare sotto l’albero il regalo tanto desiderato.

Il Comune di Napoli, grazie alla collaborazione di una rete di negozi di giocattoli storici che aderiscono all’iniziativa, permette a chiunque lo voglia di acquistare un gioco da lasciare in negozio per un bambino o una bambina della città e a chi ne abbia bisogno di ritirarlo semplicemente richiedendolo alla cassa.

Un atto di solidarietà che consente di vivere appieno la magia del Natale.

L’iniziativa, lanciata tre anni fa, ha riscosso un grande successo e ha permesso, grazie alla generosità di migliaia di cittadini napoletani e non, di raccogliere circa 4000 giocattoli “sospesi” che sono stati consegnati direttamente alle famiglie in difficoltà nel periodo natalizio o distribuiti nel mese di gennaio ad associazioni che da anni lavorano con i bambini su tutto il territorio cittadino: da Secondigliano a Barra, dalla Sanità a Pianura, da Miano a Soccavo.

Le generose persone che donano sono le più diverse: si passa dalla nonna che, dopo aver acquistato un giocattolo per il proprio nipotino idealmente ne adotta un altro cui donare un sorriso al turista che, incuriosito e commosso, lascia un giocattolo sospeso nella città che sta visitando e scoprendo per il Natale.

Un successo che ha valicato anche i confini italiani arrivando fino alla Finlandia dove un negozio di giocattoli ha replicato la nostra iniziativa, a dimostrazione del fatto che Napoli riesce ad esportare un patrimonio immateriale di tradizioni e conoscenze che arricchisce e dà tanta gioia.

>  di Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani,  ed al Patrimonio del Comune di Napoli

 

condividi su: