Imprese

home > Imprese> NOMI: i protagonisti dell’economia, della società e delle professioni

NOMI: i protagonisti dell’economia, della società e delle professioni

  28 Novembre 2019

UMBERTO MASUCCI

nominato Presidente del consiglio di amministrazione di FHP, Holding di F2i per il nuovo polo portuale nato in seguito alla recente acquisizione di Porto di Carrara e del gruppo di terminali attivo nei porti di Marina di Carrara, Vene- zia e Chioggia. Storica figura del comparto marittimo-portuale italiano, l’avv. Masucci è presidente nazionale del Propeller Club e vicepresidente della Federazione del Mare. È stato presidente mondiale dell’Associazione Agenti Marittimi ed è stato membro del consiglio di amministrazione dei porti di Napoli, Castellamare e Salerno. F2i è il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia e uno dei maggiori in Europa, grazie alla gestione di asset per circa 5 miliardi di euro investiti in aeroporti, energie rinnovabili, distribuzione del gas naturale, ciclo idrico integrato, telecomunicazioni, infrastrutture socio-sanitarie. Attraverso le sue partecipate dà lavoro a più di 17 mila persone.


CARMINE PERNA

49 anni, nato a Serino (Avellino) e laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è il nuovo amministratore delegato di Mondadori Re- tail. La società, che ha registrato nel 2018 ricavi per 191,8 milioni di euro, gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia (600 punti vendita in gestione diretta e in franchising) e online con il sito mondadoristore.it.


 GIANCARLO CARRIERO

patron del Grand Hotel Regina Isabella di Ischia e presidente della sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, e VALERIA DELLA ROCCA managing director di Solaria Service, vice presidente della Sezione Turismo a Palazzo Partanna e numero due del raggruppamento di Confindustria Campania, sono stati eletti nel Consiglio Generale di Federturismo Confindustria per il periodo 2019-2023.


ALFREDO GAETANI

è il nuovo presidente di Interporto Campano SpA. L’Assemblea dei soci, nella stessa seduta, ha nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione in carica per il prossimo triennio, composto, oltre che dal nuovo Presidente Gaetani, da: Claudio Ricci, confermato Amministratore Delegato, Luca Lo Giudice, Gennaro Abiosi, Riccardo Calcagni, Salvatore Maddalena, Luigi Ambrosio, Fabrizio Mannato, Francesco Mele, Pietro Boiardi e Aldo Campagnola.


 LUCIA ALTUCCI e FORTUNATO CIARDIELLO

docenti dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, sono stati eletti rispettivamente presidente e membro del CNGR, l’importante Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca. Lucia Altucci è attualmente delegato d’Ateneo alla Ricerca scientifica, nonché Ordinario di Patologia generale, mentre Fortunato Ciardiello è il presidente della Scuola di Medicina dell’Università della Campania Luigi Van- vitelli ed Ordinario di Oncologia medica presso il policlinico Universitario.


 Il notaio ANTONIO ARENIELLO

già presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, entra nel Consiglio nazionale del Notariato. Rappresenterà la Campania, con eccezione del distretto di Corte d’Appello di Salerno che rientra invece sotto la competenza della Basilicata.


 VINCENZO GIANNOTTI

è il nuovo presidente della Sezione Sistema Moda di Confindustria Caserta. Il presidente del Consorzio orafo “Il Tarì” di Marcianise è figlio d’arte: il padre Roberto e la madre Lucia sono storici gioiellieri di Borgo Orefici a Napoli. È tra i soci fondatori de “Il Tarì”, il centro polifunzionale creato a Marcianise (Caserta), che ospita 500 aziende con 2500 addetti.


 WALTER RICCIARDI

ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, entra nel “Mission Board for Cancer”, istituito nel quadro di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027). Nato a Napoli nel 1959, Ricciardi si occuperà di valutare e approvare i finanziamenti per progetti di ricerca in ambito oncologico.


 CELESTE CONDORELLI

è la nuova direttrice della Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso. Recentemente la Condorelli ha ricoperto l’incarico di Amministratore delegato della Clinica Mediterranea Spa, la più grande struttura privata accreditata per acuti in Campania, promuovendo un profondo riassetto tecnico, scientifico ed organizzativo della struttura con particolare focus sulle aree di programmazione sanitaria ed operativa. Attualmente è docente al Master di II livello in Management sanitario all’Università Federico II di Napoli.


VINCENZO BOCCIA

presidente di Confindustria, nominato vice presidente di Businessmed, l’Unione delle Confindustrie del Mediterraneo, per poi diventarne presidente nel 2020. “Vogliamo incoraggiare l’integrazione economica e sociale nella regione euro mediterranea attraverso il ruolo delle nostre imprese – sottolinea Boccia -. Non importa quali divisioni possano sorgere a livello politico tra i nostri paesi, noi dobbiamo sforzarci di costruire un approccio comune”.


 GIANCARLO CANGIANO

è il nuovo presidente di Ise Servizi, la società dell’Interporto Sud Europa che gestisce il terminal intermodale di circa 200mila mq, collegato direttamente allo scalo merci di Marcianise/Maddaloni – tra i più grandi in Italia – attraverso un proprio impianto di presa e consegna.


Il cardinale CRESCENZIO SEPE

arcivescovo di Napoli, è il presidente onorario del Comitato Confraternite pro Unesco, voluto da Alfonso Morvillo, direttore del Cnr-Iriss e da padre Salvatore Fratellanza, presidente del Comitato di Gestione delle Arciconfraternite Commissariate. Lo scopo del Comitato è quello di salvaguardare, tutelare e valorizzare il Patrimonio Immateriale e Materiale delle Confraternite. Tra i promotori ci sono anche Daniela Rinaldini, Pasquale Persico, Marcella De Martino, padre Giuseppe Tufo e Italo Pica. Si parte da Napoli, capofila dell’iniziativa, per avviare una rete internazionale.


 L’assessore al Turismo della Regione Campania CORRADO MATERA

entra a far parte del Comitato nazionale di Promozione del Turismo. Matera è un avvocato cilentano esperto nelle tematiche della biodiversità e della tutela dell’ambiente.


 ROBERTO DE SIMONE

Il presidente del Repubblica SERGIO MATTARELLA ha assegnato al Maestro ROBERTO DE SIMONE l’onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce”. La consegna della pergamena e della spilla è avvenuta al Museo e Real Bosco di Capodimonte prima dell’inizio del concerto sinfonico corale su musiche di Mozart, De Leva e De Simone stesso sui versi della celebre serenata “A Capemonte” di Salvatore di Giacomo.


 

VINCENZO BORRELLI

è stato nominato vicepresidente nazionale di Assoeventi, la nuova associazione di Confindustria che rappresenta le imprese del settore eventi, comparto in forte espansione di business e fatturato, trainato dalla domanda internazionale. Borrelli è Amministratore Delegato di Sire Ricevimenti, azienda leader nell’ambito dei servizi per i settori del catering, del banqueting e della ristorazione alberghiera.

 

condividi su: