News

home > News> Con Baricco torna a Procida Maretica

Con Baricco torna a Procida Maretica

  11 Settembre 2019

Torna Alessandro Baricco a Procida con MARetica, dal 13 al 15 settembre con tre giornate di incontri, eventi e sport  per “ripensare l’uomo partendo dal mare”. Il noto scrittore per il secondo anno presiede la giuria che assegna l’omonimo premio letterario internazionale, insieme alle scrittrici Daria Bignardi e Valeria Parrella, Elisabetta Montaldo e all’editore Fabio Masi (Nutrimenti).

Quest’anno il premio va ad una opera prima, “Isola” di Siri Jacobsen, pubblicata in Italia da Iperborea “per l’originalità con cui ha trattato l’argomento mare”. Il libro, esordio della scrittrice danese, racconta il mare del Nord, nelle isole Faroe, il luogo dove è nata e dove ritorna per ritrovare le sue origini. La premiazione è in programma sabato 14 settembre alle ore 20 in Piazza Guarracino nella splendida cornice di Terra Murata.

Baricco, da tempo affezionato frequentatore dell’isola consegnerà insieme a Daria Bignardi e Valeria Parrella il riconoscimento alla giovane autrice, seguirà il concerto di Ars Nova Napoli e Gianni La Magna con la direzione artistica di Alessandro Butera.

Sarà consegnato inoltre il premio MARetica al merito sportivo al canottiere Marco Di Costanzo, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 in coppia con Giovanni Abagnale.

MARtica nasce nel 2018 da una intuizione dello scrittore Alessandro Baricco e dello storico Claudio Fogu, raccolta subito da grandi personalità della cultura impegnati nella salvaguardia dell’ambiente marino e del patrimonio culturale e naturalisti di Procida.

Completa il programma 2019 delle giornate procidane di MARetica una ricca sezione sportiva con gare acquatiche che termineranno con le premiazioni del “Trofeo del Mare – V Repubblica Marinara” (Marina Chiaiolella, sabato14 e domenica 15 settembre, ore 16).

MARetica è una manifestazione organizzata dal Comune di Procida, Assessorato cultura ed eventi del Comune di Procida, con Associazione Canottieri Isola di Procida e Premio Mare-Isola di Procida.

condividi su: