Mostrarte

home > Mostrarte> Vesuvio: una Nuova Alba

Vesuvio: una Nuova Alba

  02 Agosto 2019

“Vesuvio: una Nuova Alba” è il progetto espositivo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’iniziativa a cura di Fabio Donato da un’idea di Maurizio Conte, consigliere dell’Ente Parco, realizzata dalla Scuola di Fotografia dell’Accademia, nasce nell’ambito del complesso di azioni messe in campo dall’Ente Parco Nazionale a seguito del terribile incendio del 2017. Accanto alle indispensabili azioni di ripristino e recupero sul “suolo”, l’Ente Parco ha aggiunto questa iniziativa per restituire mediante l’arte della fotografia il senso della volontà di rinascita di un contesto straordinario e poliedrico che è patrimonio del mondo.

“Vesuvio: una Nuova Alba” è un prodotto di Scuola dove gli sguardi degli studenti coinvolti seguono differenti orientamenti della fotografia: Cinquanta gli allievi dell’Accademia coinvolti nell’attività, duecento le immagini realizzate nel vasto territorio che ruota intorno al Parco, composto da 13 comuni su cui risiedono attività agricole, produttive, ricchezze archeologiche e artistiche, paesaggi mozzafiato.

Per una complessità che mette insieme bellezza e distruzione per la presenza incombente del Vesuvio.

condividi su: