Innovazione

home > Innovazione> Antivirali dagli scarti industriali: L’innovativo progetto di MicroNature, vincitrice di Start Cup Campania 2018

Antivirali dagli scarti industriali: L’innovativo progetto di MicroNature, vincitrice di Start Cup Campania 2018

  13 Febbraio 2019

MicroNature srl è un’azienda innovativa fondata nel luglio 2018 da 6 soci, tutti impegnati nel mondo accademico e della ricerca. Riconosciutane l’eccellenza, MicroNature è stata “adottata” come Spin-off dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ed è attualmente ospitata presso la sede del Dipartimento di Medicina Sperimentale di via Costantinopoli a Napoli.

La mission di MicroNature è offrire nuovi prodotti nel campo della microbiologia tramite la valorizzazione di molecole bioattive da scarti agro-industriali. L’azienda identifica scarti agro-industriali del territorio campano, di nessun valore, destinati ad essere distrutti e che rappresentano solo un costo per gli imprenditori agricoli, applica le sue ricerche e le competenze dei suoi soci cercando di ricavarne tramite sistemi di estrazione completamente green, che non fanno uso di solventi chimici, nuove molecole naturali attive in campo medico come antibatterici, antivirali ed antifungini.

MicroNature può vantare già oggi importanti riconoscimenti: ancor prima di diventare azienda, ha vinto il bando “Ricerca accademica con impatto industriale” nell’ambito del programma Valere (Università della Campania “Luigi Vanvitelli) ed ancor più recentemente è risultata prima alla competizione per idee imprenditoriali e giovani aziende “Start Cup Campania 2018”.

Essa si propone di andare sul mercato con i suoi primi prodotti antivirali naturali già nel primo semestre del 2019.

La compagine societaria di MicroNature è composta dai prof. Massimiliano Galdiero e Matteo Porotto, rispettivamente Ordinario ed Associato di Microbiologia, dal dott. Gianluigi Franci, docente a contratto e dal dott. Giuseppe Squillaci dottorando in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche, appartenenti all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dalla dott.ssa Alessandra Morana e dal dott. Francesco La Cara, ricercatori esperti nella valorizzazione di scarti agro-industriali. L’azienda, inoltre, si avvale della collaborazione del prof. Giuseppe Argenziano, primario di Dermatologia presso l’Ateneo “Luigi Vanvitelli”, che supporta lo sviluppo farmacologico dei prodotti di MicroNature ed i relativi test sull’uomo; e della dott.ssa Antonella Schiattarella, Amministratore Unico della BSL Cosmetics, che si occupa della fase di commercializzazione.

> di Tina Andreoli

condividi su: