Primo Piano

home > Primo Piano> FORMAZIONE DI ECCELLENZA PER LE NUOVE PROFESSIONALITÀ

FORMAZIONE DI ECCELLENZA PER LE NUOVE PROFESSIONALITÀ

  08 Novembre 2018

I Rettori di alcuni Atenei campani rispondono alle domande di DODICI Magazine.

1) Quali sono i settori d’eccellenza dell’offerta formativa dell’Ateneo?

2) In che modo il percorso di studi è raccordato con le moderne esigenze del mondo del lavoro?

3) Qual è il suo consiglio per un diplomato che non ha ancora scelto il suo percorso universitario?


 Università di Napoli Federico II 

1) La Federico II ha eccellenze diffuse in tutti i settori, dall’area umanistica all’area giuridica, l’ingegneria, le scienze e la tecnologia, la medicina e la biologia. Quindi ha un’offerta tutta di qualità che consente ai nostri studenti di poter realizzare i propri progetti con una formazione a livelli internazionali. L’Ateneo è estremamente competitivo dal punto di vista scientifico e della didattica, si aggiorna con continuità per dare le migliori opportunità per entrare nel mondo del lavoro, ha rapporti solidi con il mondo delle imprese e guarda alle nuove frontiere dell’innovazione proprio per dare opportunità di qualità ai suoi studenti.

2) È molto importante il legame tra formazione e lavoro, ma dobbiamo sempre ricordare che l’evoluzione così rapida del mondo del lavoro determina la necessità di competenze che siano solide e, quindi, che guardino, sì, a quelle che sono le applicazioni pratiche ma abbiano una formazione curriculare che dia competenze per l’aggiornamento continuo e per la valorizzazione dei nostri giovani. Per l’anno accademico che sta per cominciare abbiamo riguardato tutta l’offerta formativa introducendo tantissimi insegnamenti molto innovativi, aumentando l’offerta in lingua inglese per dare più opportunità di inserimento nel mondo del lavoro globale e toccando anche temi innovativi che vanno dalle scienze gastronomiche al tema del big data. Sicuramente un’altra nuova opportunità è costituita dal corso di laurea professionalizzante in Ingegneria meccatronica che è un’iniziativa sperimentale per dei corsi triennali, che prevede molta attività pratica che poi non consentiranno di continuare con il ‘più due’, ma aiuteranno ad un inserimento rapido nel mondo del lavoro. Inoltre, intendiamo affiancare alla didattica curriculare, che viene ogni anno aggiornata, iniziative di avanguardia accoppiate alle nuove tecnologie, come sono le academy realizzate con Apple, Cisco, Deloitte e le tante altre che stiamo progettando.

3) Io credo che ogni studente debba fare una scelta di cuore, che guardi da un lato a quello che è il suo talento e il suo desiderio, perché senza passioni non si può essere felici sia nello studio che nel lavoro, ma, dall’altro, che guardi anche a quelle che sono le opportunità perché per sentirsi realizzati, bisogna essere protagonisti nel mondo di domani.


Università della Campania “Luigi Vanvitelli” 

1) I settori di eccellenza dell’Ateneo Vanvitelli sono sicuramente il Design e Moda, Medicina, Archeologia, nonché Matematica e Fisica.

2) Nel corso di questi anni abbiamo sempre cercato di migliorare l’offerta formativa in funzione della domanda di lavoro del territorio. In particolar modo sono state effettuate delle analisi occupazionali sul territorio di riferimento dell’Ateneo Vanvitelli da cui sono emerse quelle che sono le più stringenti necessità ed in base a questi risultati abbiamo modificato o rimodulato l’offerta formativa.

3) Bisogna aver il coraggio di seguire sempre la propria passione perché questo permette di superare anche gli ostacoli più complessi, ma allo stesso tempo, non si devono perdere di vista quelli che possono esser gli sbocchi occupazionali perché solo cosi si può coniugare interesse personale ed entrata nel modo del lavoro in tempi relativamente brevi.


Università di Napoli Suor Orsola Benincasa

1) La Facoltà di Lettere è da anni la “Casa dei Beni Culturali”. Ormai oltre 25 anni fa è nato al Suor Orsola il primo corso di laurea italiano sulla conservazione e il restauro dei beni culturali che oggi guarda all’innovazione, allo storytelling ed al marketing del nostro patrimonio culturale. Una grande eccellenza è certamente la “Scuola giuridica” del Suor Orsola. Quest’anno la Facoltà di Giurisprudenza compie 20 anni e apre due nuovi indirizzi che guardano al futuro: giurista d’impresa e giurista delle nuove tecnologie. E poi c’è la Torre della Comunicazione, il più grande Polo della Comunicazione del Mezzogiorno con due corsi di laurea, cinque master, una Scuola di Giornalismo, la Scuola di Cinema e Televisione diretta dal produttore de “La grande bellezza” Nicola Giuliano, dottorati di ricerca e numerosi corsi di perfezionamento post laurea in settori emergenti della comunicazione (dall’enogastronomia all’e-commerce).

2) Per noi il lavoro dei nostri giovani è un obiettivo primario che perseguiamo in un duplice modo. Innanzitutto creiamo dei percorsi di studio in cui, anche recependo le indicazioni delle imprese, sviluppiamo le competenze più richieste dal mercato. Ma soprattutto non abbandoniamo lo studente una volta conseguito il titolo di studio. Abbiamo un ufficio di Job Placement per ogni Facoltà che segue individualmente ogni nostro laureato offrendo occasioni di stage (anche internazionale) e di selezioni finalizzate alle assunzioni.

3) Seguire le sue inclinazioni. Lo studio fatto con passione riesce anche meglio. Poi certo bisogna guardare anche alle prospettive dei nuovi mercati internazionali. Ad esempio se si vuole scegliere Economia al Suor Orsola il corso di Laurea di Economia aziendale è il primo corso in Italia specificamente dedicato alla Green Economy. Un settore in grande crescita che in Italia ha superato i 100 miliardi annui di volume d’affari, pari al 10,3% del PIL e vede ormai oltre tre milioni di occupati nei green jobs. L’ecobrand manager, il comunicatore del settore green, l’esperto nella commercializzazione dei prodotti di riciclo e l’esperto in green marketing sono alcune delle nuove figure professionali che verranno fuori da questo innovativo percorso accademico che a Luglio 2019 avrà proprio a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, i suoi primi laureati italiani.


Università di Napoli Parthenope

1) L’Università Parthenope vanta una lunga tradizione nel settore navale ed ha uno stretto legame con l’offerta formativa dell’ambiente, infatti da quest’anno, accanto alla laurea triennale in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo Oceanografiche ed a quella magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, sarà attivo il corso di Laurea in Conduzione del mezzo navale rivolto alla formazione degli ufficiali di macchine di plancia e quelli in Economia del Mare e Ingegneria Civile e per la Tutela dell’Ambiente Costiero. È difficile però parlare di un solo settore d’eccellenza dell’Università, perché il corso di Laurea in Scienze Motorie, unico corso di laurea cittadino, è molto ricercato dai ragazzi ed è un settore che sta avendo una rapida evoluzione, anche per questo percorso formativo ci sono interessanti novità quest’anno con l’attivazione, accanto al percorso classico, di un indirizzo specifico per atleti, con insegnamenti studiati per quanti praticano attività sportiva a livello agonistico. Non da meno sono i numerosi percorsi di Giurisprudenza e di Economia, con un’ampia offerta formativa che quest’anno si arricchisce della laurea triennale in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni e quella magistrale in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie, nonché i numerosi corsi afferenti alle Lauree in Ingegneria ed in Scienze e Tecnologie.    

2) L’Università offre un percorso completo che non si esaurisce tra i banchi. Accompagniamo i nostri studenti nell’inserimento lavorativo, offriamo loro dei corsi di studio che affiancano la teoria alla pratica e promuoviamo continui incontri di placement con le aziende interessate ai profili dei nostri studenti, creando così concrete occasioni d’incontro con il mondo del lavoro. Sono tanti i nostri studenti che hanno iniziato la loro avventura lavorativa proprio in questo modo. Inoltre non dimentichiamo le opportunità di dottorati, i master e le scuole di specializzazione, i percorsi di Formazione Iniziale Tirocinio propedeutici per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori ed i Corsi Professionalizzanti. Percorsi completi e personalizzabili a seconda delle esigenze e delle propensioni di ogni singolo studente.

3) L’unico consiglio che si può dare a uno studente, impegnato in una delle decisioni più difficili della sua vita, è quello di inseguire i propri sogni, con costanza e determinazione. Ogni percorso universitario deve essere intrapreso soprattutto seguendo le proprie inclinazioni, questa è la strada da seguire per raggiungere soddisfacenti risultati professionali e soprattutto è necessario informarsi sul percorso formativo per essere sicuri di effettuare la scelta giusta.

> di Raffaele Rinaldi

condividi su: