Imprese

home > Imprese> START-UP ALLA CONQUISTA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

START-UP ALLA CONQUISTA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

  25 Luglio 2018

L’innovazione made in Campania conquista gli Emirati Arabi Uniti

Accordo di collaborazione per esportare a Dubai il know-how delle imprese campane

Grazie a un accordo tra l’hub 012factory di Caserta, eccellenza a livello nazionale nella scena dell’educazione all’imprenditoria innovativa, e The Corporate Group, holding di Dubai specializzata in consulenza e servizi aziendali, che costituisce uno dei sette incubatori individuati dal Governo locale per puntare sull’universo startup, l’innovazione “made in Campania” sbarca negli Emirati Arabi Uniti.

Il protocollo d’intesa, firmato dal ceo di 012factory Sebastian Caputo e da Adel Alawadhi, executive chairman di The Corporate Group; alla presenza di Francesco Corbello, consigliere dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord e strategic partner dell’Agenzia Attrazione Investimenti esteri del Governo di Dubai, consentirà alle imprese innovative campane di portare il loro know-how sui mercati degli Emirati Arabi Uniti, a partire da Dubai, crocevia dell’economia che sta puntando sempre più sull’innovazione a partire dall’industria 4.0.

“Fino al 2030  – ha detto Caputo – sono previsti tra Dubai e Abu Dhabi investimenti per 81 miliardi di dollari, pari a 72 miliardi di euro, sull’industria della conoscenza”.

Per le startup incubate all’interno della realtà casertana si tratta di una grossa opportunità, che si inserisce nelle politiche economiche dell’Emirato, come ha spiegato Francesco Corbello: “Questa partnership vuole creare un doppio binario per portare le nostre imprese innovative negli Emirati Arabi Uniti, dove il governo si è recentemente lanciato nello sviluppo dell’Industry 4.0. Ma non solo. Va considerato che siamo in un momento storico fondamentale nel quale l’economia di Dubai si trasforma: da quella legata al mercato del petrolio a industriale. Momento che vedrà così in prima linea queste realtà campane che di contro dovranno esser pronte a mettersi in gioco”.

Questa collaborazione rappresenta per le startup campane il punto di partenza per conquistare i mercati del Medio Oriente e dell’Asia, per “esplorare i mercati esteri in maniera proficua e costruttiva. Siamo dei facilitatori in grado di fornire assistenza e servizi – ha aggiunto Adel Alawadhi –. Gli Emirati Arabi sono alla ricerca di idee e tecnologie innovative: ciò che ci ha colpito è la grande varietà di realtà innovative, da quelle del settore sanitario a quelle per il monitoraggio delle infrastrutture fino a startup nel mondo del design. Tutte realtà che grazie a questo protocollo potranno espandere i loro orizzonti affacciandosi sul mercato globale”.

> di Andrea Grillo

condividi su: