Imprese

home > Imprese> MARE, OSSERVATORIO ECONOMICO

MARE, OSSERVATORIO ECONOMICO

  20 Aprile 2018

Gennaro Illiano, Install: Sinergie per sviluppare imprese e occupazione lungo le coste

Un Centro di Ricerche e Sviluppo per generare opportunità lavorative nei diversi settori dell’economia del mare. È con questa visione, in linea con uno dei temi centrali dell’UE, che alcune importanti realtà del settore hanno dato vita all’Osservatorio Internazionale per l’Economia del Mare, che mira a lavorare a 360° sulla Blue Economy.

“In un territorio che cresce in maniera lenta, ma che ha in sé una grande risorsa per emergere, Imprese e Associazioni Internazionali – sottolinea Gennaro Illiano, CEO di INSTALL – accendono i riflettori sulla risorsa mare. Il nostro territorio ha sempre concepito questa risorsa in termini di near shore, con i temi del diportismo, della cantieristica e della portualità, ma adesso bisogna puntare anche alle risorse dell’off shore, che racchiudono un grande potenziale di crescita”.

Tra gli aderenti al progetto figurano importanti realtà nel mondo della ricerca quali l’Università degli Studi eCampus, associazioni quale Marevivo, Confartigianato Imprese Napoli, Modavi Protezione Civile, imprese di rilevanza internazionale quali Fiart Cantieri Navali, la Fondazione Ampioraggio, il Procida Film Festival, l’Associazione Internazionale per lo Sviluppo Economico (Aiseps), presieduta da Leonardo Lasala, e l’Associazione Internazionale “Sportello Amico”, rivolta alle imprese che operano all’estero. L’esperienza di ogni partecipante all’iniziativa consentirà di affrontare una questione primaria nello sviluppo dell’economia mondiale in maniera completa ed eterogenea. Tra i principali compiti dell’Osservatorio, che ha sede nel Polo Flegreo di Pozzuoli in provincia di Napoli, non solo quello di creare le premesse per approfondite analisi socio-economiche sulle opportunità legate alla risorsa mare, ma far si che dall’integrazione delle diverse competenze possa svilupparsi un valore aggiunto in grado di alimentare economia e occupazione per il territorio.

> di Raffaele Rinaldi

condividi su: