News

home > News> Da Napoli una ricerca per la Mela annurca contro l'alopecia da chemio

Da Napoli una ricerca per la Mela annurca contro l’alopecia da chemio

  03 Marzo 2018

In integratore a base di mela annurca potrebbe evitare la caduta di capelli durante i cicli di chemioterapia. La ricerca dell’Istituto nazionale tumori, Fondazione Pascale, e dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico I, è ancora in fase sperimentale. Secondo la ricerca, iniziata due anni fa e attualmente – dice una nota dell’Istituto nazionale tumori –in fase pre-clinica, partendo da alcuni componenti della mela Annurca rivelatisi benefici sulla caduta dei capelli nei soggetti sani, gli scienziati hanno osservato che somministrando una consistente dose di integratore a base di questi componenti, nei soggetti affetti da tumore un mese prima della chemioterapia e durante tutto il ciclo, i capelli in alcuni pazienti non sono caduti.

La sperimentazione, che per ora riguarderà le pazienti affette da tumore al seno, nasce da un’intesa sottoscritta dal direttore generale del Pascale Attilio Bianchi, dal direttore scientifico dell’Irccs partenopeo Gerardo Botti, da Michelino De Laurentiis, direttore della U.O.C di Oncologia Medica Senologica del Pascale e da Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo Federico II.

“Si tratta di uno studio tutto campano – dice Attilio Bianchi – in sinergia tra il nostro Istituto e la Federico II, su un prodotto tipico della nostra regione. E questo ci inorgoglisce particolarmente. Attendiamo fiduciosi la conferma scientifica, forti delle ricerche finora effettuate e pubblicate”.

Andrea Grillo

condividi su: