Imprese

home > Imprese> POMPEI@MADRE

POMPEI@MADRE

  23 Gennaio 2018

Il Ministro Franceschini: è l’evento dell’anno.

È una vera e propria rivoluzione in termini culturali, che tende ad unire memorie del passato e la loro percezione nel presente, la mostra Pompei@Madre.

Materia Archeologica, a cura di Massimo Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei e Andrea Viliani, direttore del Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli.

Con questa grande esposizione il Madre si trasforma in una sorta di “Domus contemporanea” per raccontare l’influsso che gli scavi archeologici più importanti del mondo hanno avuto sul mondo dell’arte. La mostra si presenta come una passeggiata fra opere e manufatti legati alla storia di Pompei, abbinati a opere contemporanee provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo di Capodimonte, del Polo Museale della Campania e di importanti collezioni internazionali.

Tra gli artisti coinvolti in Pompei@Madre Domenico Bianchi, Daniel Buren, Francesco Clemente, Luciano Fabro, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Jeff Koons, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Richard Long, Mimmo Paladino, Giulio Paolini e Richard Serra. “Si tratta della mostra più importante dell’anno in Italia – sottolinea il ministro per i Beni e le Attività culturali Dario Franceschini – , un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che mette assieme Pompei e il museo Madre, l’antico e il contemporaneo”. L’impegno del ministero nel dare valore al grande patrimonio archeologico e artistico della Campania è stato sottolineato anche dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, per il quale “Franceschini sta dando un impulso straordinario ai beni culturali”.

“Il dialogo tra gli oggetti che arrivano da Pompei e le collezioni del Madre e le altre opere prestate da altri musei è fertile – conclude il Ministro – e credo vada sviluppato per il bene del Paese. Anzi, mi piacerebbe fare l’operazione inversa, portando un po’ di arte contemporanea a Pompei”.

 

> di Sarah Bellofatto

 

condividi su: