Benessere

home > Benessere> Farmacie, una rete al servizio della salute

Farmacie, una rete al servizio della salute

  10 Gennaio 2018

Da Napoli una rete al servizio della salute dei cittadini: Farmà Accento Salute, network di farmacie in franchising sviluppato dal Gruppo Farvima Medicinali, punta ad acquisti centralizzati, riallestimento dei layout della farmacia e corner tematici dedicati, con punti di forza quali azioni congiunte di comunicazione e marketing, gestione e ottimizzazione dei siti web degli associati, programmi cross-canale.

“Vogliamo fornire ai farmacisti – spiega Mirko De Falco, Ad di Farvima Medicinali Spa – nuove opportunità di crescita in un settore del retail farmaceutico sempre più competitivo, in particolare dopo l’approvazione del DDL Concorrenza. Farmà fornisce strumenti che la singola farmacia non avrebbe la forza di adottare”.

Farvima, distributore che serve 5.500 farmacie italiane, rappresenta anche la centrale acquisti per la rete Farmà, offrendo un assortimento di circa 80mila referenze, e supportando il farmacista a presentare al meglio i prodotti, attraverso servizi personalizzati”.

“Cerchiamo di dare un’immagine coordinata a tutta la rete – aggiunge De Falco – sempre garantendo la totale autonomia gestionale e nel rispetto della professionalità del singolo farmacista”.

Il primo bilancio del progetto Farmà Accento Salute è stato fatto durante l’ultimo PharmaExpo alla Mostra d’Oltremare, nel corso della tavola rotonda “Farmacie, è il tempo delle catene!”, moderata da Giulio Cesare Pacenti, con la partecipazione, oltre dello stesso ad di Farvima, di Simona Laing, Amministratore Unico Farmà srl; Michele Di Iorio, Presidente Federfarma Napoli; Mario Mariani, Presidente InFarma (Gestionale Sophia) che punta entro due anni all’affiliazione di 500 punti.

Farvima sta sviluppando anche servizi dedicati in alcuni segmenti “no core”, ma economicamente interessanti, come la veterinaria (4 Zampe Pharmashop) l’infanzia, con il  servizio “mammaqui” un corner dedicato alla mamma e ai piccoli clienti della farmacia, il portale mondoceliachia.it dedicato ai prodotti gluten free: l’acquirente prenota il prodotto in rete per poi ritirarlo in una delle 900 farmacie aderenti al servizio.

Infine Farvima medicinali ha sviluppato e amplierà nei prossimi anni una linea di prodotti a marchio “Con progetti come la linea a marchio Farvima – aggiunge De Falco – vogliamo offrire prodotti di qualità a costi inferiori e a prezzi più interessanti: c’è un progetto relativo a circa sessanta referenze, che vanno dagli integratori alimentari a prodotti farmaceutici di largo utilizzo”.

> di Alessandro Tasini

condividi su: