Innovazione

home > Innovazione> PNI, NAPOLI CAPITALE DELL’INNOVAZIONE

PNI, NAPOLI CAPITALE DELL’INNOVAZIONE

  05 Gennaio 2018

Due giorni dedicati alla competizione nazionale per le startup ad alto valore tecnologico

Per due giorni la sede dell’Ateneo Federiciano a San Giovanni a Teduccio ha ospitato l’edizione 2017 del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, l’importante business plan competition, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, il Centro COINOR e l’incubatore Campania NewSteel.

Nato nel 2003 per promuovere la cultura imprenditoriale e per mettere a confronto imprese e ricercatori, il Premio mette in campo i migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, provenienti, in particolare, dal mondo accademico e della ricerca universitaria, che rappresenta oltre il 20% sul totale delle startup innovative italiane.

“La scelta di ospitare a Napoli il Premio Nazionale per l’Innovazione – sottolinea Arturo De Vibo, Prorettore della Federico II – testimonia quanto si vuole investire su economia della conoscenza e valorizzazione dei giovani talenti. L’Università è impegnata nella promozione delle migliori startup innovative, perché nella capacità di leggere e di indirizzare il cambiamento si gioca il futuro del Paese”.

Il PIN, che punta a rafforzare il rapporto con il mondo imprenditoriale a sostegno della imprenditorialità accademica, si avvale per il 2017 di partner quali IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, FS Italiane Industrial e Clinic Center Life Sciences , oltre alla collaborazione, nel settore della Global Social Venture Competition (per “Social Innovation”) e  MIP Politecnico di Milano (per “Pari Opportunità) e di realtà quali AVNET Silica, Unicredit Start Lab, UPMC, Vertis SGR, AIIC.

“Ospitare il PNI nel nuovo complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, dove prima operava la fabbrica Cirio – ha rimarcato Mario Raffa, referente nazionale PNI 2017 –  è la maniera migliore per sottolineare il legame tra la tradizione industriale di Napoli e della Campania e la nuova industria che si sta affermando, e sostenere, attraverso eventi come questo Premio, la nascita di imprese ad alto contenuto innovativo”.

La due giorni è stata caratterizzata da numerosi eventi sulle tematiche di business, innovazione e cultura come lo speed-date B2B tra espositori, investitori, imprenditori e manager, il convegno “Connecting to the Future” sulle storie d’impresa di successo, i focus su ICT, Industrial e Life Sciences.

> di Eugenio Gervasio

condividi su: