News

home > News> GRUPPO FRESCO, CARTOLINE DA... NAPOLI

GRUPPO FRESCO, CARTOLINE DA… NAPOLI

  23 Novembre 2017
ph. Francesco Begonja

“Per fortuna non sono io a dover scegliere. Sono scatti davvero molto interessanti e non vi nascondo che farei fatica a premiare il migliore. Viva Napoli e viva la fotografia”. Se a dirlo è un maestro della fotografia come Mimmo Jodice, significa che il livello del contest fotografico “Cartoline da… Napoli”, promosso da Fresco Caracciolo, straordinaria e moderna location del gruppo omonimo, con Intragallery di Annamaria De Fanis e Rosa Francesca Masturzo, è veramente elevato.

Le 14 immagini portano le firme di di Lorenzo Cabib (Pigeon Life), Silvio Cerciello (Riflessioni, Uomo allo specchio con Madonna e Aiuto San Gennaro), Federica Cioce (Il Vetro), Alessandra Finelli (Yombe), Marco Iannaccone / Scarlet Lovejoy (Partenope sospesa), Giovanni Nicola Marotta (Castel Sant’Elmo), Angelica Paciocco (Ragazzo in bicicletta), Carolina Rapillo (L’altra ala), Riccarda Rodinò di Miglione (Baci da Napoli), Jessica Spinelli (La finestra sulla città. Belvedere Castel Sant’Elmo, Napoli, Da 171 anni l’alba. Chiesa di San Francesco di Paola, 7:25 a.m.), Dorotea Tasca (Riflessi, Posillipo).

Le immagini saranno in mostra fino a giugno, in modo che i clienti, gustando le creazioni del maestro pizzaiolo Antonio Troncone, possano votare le loro preferenze. La foto maggiormente votata sarà la vincitrice del Premio. “La presenza della fotografa Barbara Jodice e del grande maestro Mimmo Jodice, artista partenopeo riconosciuto a livello internazionale – sottolinea Rosa Francesca Masturzo di Intragallery – testimonia il loro immenso amore per la città di Napoli e la loro forte sensibilità verso chi rimane sul territorio e vi scommette investendo”.

ll gruppo Fresco ha deciso di intraprendere, con lo stesso rigore che pone nella ricerca dell’eccellenza gastronomica, questa iniziativa culturale per rilanciare nuove visioni della città di Napoli. Questo obiettivo viene perseguito stimolando una sinergia tra due diversi mondi: quello del food e quello dell’arte e ciò attraverso lo sguardo di giovani artisti fotografi emergenti, che si materializza in un contenitore inedito. “Alla foto che otterrà il maggior numero di voti – annuncia Alberto Visocchi del gruppo Fresco – a marzo sarà assegnato un premio di 1.500 euro e poi intendiamo esportare la collettiva negli altri nostri locali fuori città”.

Gli scatti sono stati riprodotti a stampa giclèe con inchiostri a pigmento su carta Hahnemuhle Matt Fibre 200 grammi, nella stamperia Fine Art Lab.

Raffaele Rinaldi

condividi su: