Benessere

home > Benessere> Prevenzione e Salute: torna il Campus3s

Prevenzione e Salute: torna il Campus3s

  10 Novembre 2017
Torna il Campus3s: la quinta edizione promossa da Annamaria Colao e Tommaso Mandato.

Quinta edizione per l’iniziativa promossa da Annamaria Colao e Tommaso Mandato

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Campus3s, iniziativa per la prevenzione e la salute promossa dalla Professoressa Annamaria Colao e dall’avvocato Tommaso Mandato. Dodici Magazine li ha intervistati per conoscere in anteprima le novità e le iniziative che animeranno la Rotonda Diaz di Napoli nel secondo weekend di ottobre.

Professoressa Colao, il Campus3s compie un altro anno e si appresta a tornare in piazza a Napoli da dove è partito. Come ci arriva?

Ebbene si, siamo ormai V edizione del Campus3S che coniuga come sempre Salute, Sport e Solidarietà nel culto della diffusione della prevenzione. Il progetto continua a crescere in tutta Italia con ben 15 tappe, senza perdere di vista Napoli, tradizionale appuntamento conclusivo laddove tutto però ha preso avvio!

Istituzioni, associazionismo e privati assieme per la salute e la socializzazione: qual è la chiave di volta di questo progetto di vero welfare, ma di matrice privata?

Si, è proprio questa la sintesi del progetto, perché cerchiamo da sempre di coinvolgere un po’ tutti, dalle associazioni, agli enti istituzionali ed alle aziende private per offrire sinergicamente un beneficio alla collettività, senza gravare sulle casse pubbliche, ma assecondando la sempre crescente domanda nell’ambito della salute con le tante visite specialistiche in diversi ambiti quali Tiroide, Diabete-Metabolismo-Osteoporosi, Cardiologia, Gastroenterologia, Andrologia, Dermatologia, Ginecologia, Senologia, ecc… .

Obiettivi ed ambizioni immutate? Dove guarda il Campus3s per il futuro?

Nato e consolidato in Campania, il Campus3S da un paio di anni ha sviluppato un programma che ha coinvolto anche altre sei regioni. Non nascondiamo il nostro obiettivo di poter coprire anche le altre con almeno con una tappa e, perché no, valutare alcune possibilità che si stanno aprendo sul territorio europeo.

Avvocato Mandato, quali sono i buoni motivi per partecipare anche quest’anno?

Resta immutato il format di base, consolidato nell’organizzazione e nell’apprezzamento dei cittadini/fruitori, che mantiene l’obiettivo primario di offrire gratuitamente consulenze e visite mediche. Tante le attività collaterali, soprattutto legate allo sport, tra cui ci fa piacere citare la sinergia con la ItalianAttori, una rappresentativa composta – come dice il nome – da noti attori quali, ad esempio, Enzo Decaro, Luca Zingaretti, Fabrizio Frizzi e Giulio Scarpati, ad accompagnare il Campus3S disputando varie partite di calcio a favore del progetto in alcune delle sedi che ci hanno ospitato.
Sport e prevenzione: visite mediche, villaggio sportivo e la tradizionale chiusura di corsa con la Prevention Race. Un format che si consolida e cresce…

Il mix vincente è dato dalla semplicità e dagli ingredienti, perché salute e sport sono sempre più un binomio indissolubile: bisogna fare sport per star bene, ma bisogna star bene per poter fare sport. Da qui la presenza delle tantissime visite mediche specialistiche, distribuite in tre giorni con oltre 300 volontari fra personale medico e paramedico, in coabitazione con nutrito programma sportivo, coordinato da decine di istruttori federali appartenenti alle varie discipline da praticare sul lungomare. Appuntamento della domenica mattina dedicato poi esclusivamente alla Prevention Race giunta anch’essa alla V edizione, grazie all’impeccabile organizzazione curata dall’Enterprise Young, con i 10km competitivi e la 2km non competitiva divenute un appuntamento fisso per podisti, amatori e sportivi di ogni natura!
Vogliamo ricordare l’appuntamento e mandare un invito a tutti i lettori?

Dal 12 al 15 ottobre appuntamento sul Lungomare Caracciolo di Napoli nei pressi della Rotonda Diaz, con le tante visite mediche specialistiche gratuite e tantissimo sport da praticare nel segno del nostro motto “Pensa alla Salute… iscriviti alla Prevention Race!”

> Carlo Cantales 

condividi su: