Imprese

home > Imprese> ACCADEMIA, LA SCUOLA DEL VOLO

ACCADEMIA, LA SCUOLA DEL VOLO

  28 Luglio 2017

Il Comandante Nicola Lanza de Cristoforis: A Pozzuoli un centro di eccellenza per la difesa del Paese

“Una Scuola per la sicurezza del Paese, un Centro di eccellenza per formare nuove professionalità anche in campo civile”. Così il, comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, sottolinea il ruolo dell’importante istituzione formativa militare, in occasione  cerimonia di giuramento del corso Urano V, che ha visto la presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del capo di Stato maggiore della Difesa generale Claudio Graziano e del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli.

“Lavoriamo alla preparazione dei ragazzi – prosegue Gen. D.A. Lanza de Cristoforis – per formare non solo i dirigenti dell’Aeronautica Militare, ma quelli del Paese di domani, lavorando sul piano sia della preparazione militare e professionale legata alla gestione della  terza dimensione, ovvero piloti, ingegneri aerospaziali, sia della costruzione delle capacità di management e di leadership per interpretare quello che accadrà in un futuro sempre meno prevedibile, fornendo gli strumenti per dirigere le risorse che saranno loro affidate per gestire un futuro di sicurezza per il Paese.

Un’Accademia al passo con i tempi…

Siamo molto orgogliosi di quello che facciamo, grazie anche alla collaborazione con l’Università Federico II, ma anche con modalità innovative create in Forza Armata, dove in alcuni settori siamo all’avanguardia con moduli di formazione integrata, che accolgono non solo allievi di altre accademie europee, ma anche giovani laureati della Federico II e della Scuola Sant’Anna  di Pisa.

Qui nascono i professionisti della sicurezza?

Siamo molti attenti a quello che accade. Ma il nostro sguardo è legato anche al territorio con progetti realizzati con il Comune di Pozzuoli, il Rotari e l’Associazione Mentoring Usa-Italia, che vedono in nostri allievi sono impegnati in lezioni e attività contro la dispersione scolastica.

> di Andrea Grillo

condividi su: