Innovazione

home > Innovazione> Napoli Città Giovane: Creatività e qualità della vita In prima linea l’impegno dei ragazzi

Napoli Città Giovane: Creatività e qualità della vita In prima linea l’impegno dei ragazzi

  21 Aprile 2017

 L’Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, nasce del 2013, grazie all’intuizione del Sindaco, Luigi de Magistris che ha inteso realmente dare spazio ai giovani della città istituendo un assessorato con esclusiva delega ai Giovani, Creatività e Innovazione che sono, anzitutto, un modo di pensare. Richiedono fiducia nelle proprie capacità, informazione puntuale su quanto accade e un clima favorevole intorno a sé oltre che, ovviamente, condizioni materiali per dare vita alle proprie intuizioni.

In questi primi quattro anni di mandato ho cercato di creare tali condizioni dandomi tre obiettivi: non far perdere nessuna occasione di finanziamento ai giovani; costruire delle opportunità reali; far sì che gli interventi nel settore fossero realmente organizzati dai giovani per i giovani, purché competenti ed entusiasti.

Credo che tali obiettivi siano stati raggiunti impegnando il 100% delle risorse a favore di enti composti da under 35 selezionati per merito, attraverso procedure ad evidenza pubblica. Abbiamo dato grande importanza a progetti in grado di produrre occupazione duratura e sviluppo, puntando alla creazione di nuovi luoghi di aggregazione giovanile come la Casa della Cultura e dei Giovani a Pianura e il centro giovanile nel Polifunzionale di Soccavo. Oltre all’arricchimento culturale prodotto dai tanti eventi realizzati insieme, la cosa che più mi dà soddisfazione è camminare per la città e riconoscere, in ciascuna delle dieci Municipalità, un’attività d’impresa giovane nata grazie al nostro piano di finanziamenti “Sviluppo Napoli”.

Vorrei che emergesse sempre di più nel tessuto giovanile napoletano la voglia continua di ribaltare le difficoltà, reagire e contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della nostra terra, promuovendo la creatività e il livello di innovazione di una comunità, perché ciò determina un elevamento della qualità della vita che, a sua volta, implementa la capacità attrattiva della stessa comunità, attivando un circolo virtuoso tra creatività/qualità della vita/capacità attrattiva. Proprio per questo durante la prima giunta de Magistris, abbiamo lavorato provando a dare ai giovani napoletani possibilità di esprimersi, mettersi in gioco e sperimentare le proprie competenze, abilità, creatività. Tanti i progetti finanziati, ma anche tanti i modi che ci hanno consentito, a costo zero, di dare spazio a quanti ci hanno sottoposto un progetto, un’iniziativa. Opportunità, è questo quello che i ragazzi di questa città chiedono.
Grazie a questo spazio che “Dodici Magazine” dedica ai giovani di questo territorio informeremo sulle principali attività realizzate nel corso del mese, per raggiungere con il nostro lavoro sempre più persone e, condividendo, fare di più e meglio! Invito, quindi, i giovani lettori, e non, ad utilizzare questo strumento per interfacciarsi con me, rivolgendomi domande, dando suggerimenti ed anche critiche, perché no, per migliorare sempre di più le azioni per i giovani della Città di Napoli.

> di Alessandra Clemente,  Assessore alla Politiche sociali, giovanili e innovazione del Comune di Napoli

Alessandra Clemente

condividi su: