Testi e Teatro

home > Testi e Teatro> La magia del grande schermo torna sulla collina di Posillipo.

La magia del grande schermo torna sulla collina di Posillipo.

  19 Ottobre 2016

Galà, prime, incontri con gli autori, apericena e molto altro nella programmazione del prossimo cartellone del cinema riaperto dal produttore Alessandro Cannavale.

Le vecchie poltrone di legno hanno fatto spazio a delle poltrone a scomparsa, una sala completamente nuova e multifunzionale si è sostituita a quella che negli anni ‘80 proiettava i film in seconda visione. Ed è così che il Cinema Posillipo è ritornato a nuova vita grazie soprattutto alla ferma volontà di Alessandro Cannavale, figlio d’arte, ex pr e produttore cinematografico della società RUN Film.

Alessandro Cannavale, la decisione di riportare all’interno degli spazi di via Posillipo il grande schermo è stata sua, una scelta azzardata?

“Probabilmente, ma quando Raffaele Guarino e Salavatore Castaldo mi hanno coinvolto nella loro idea imprenditoriale ne sono stato subito entusiasta, ma ho subito chiarito che dovevamo impegnarci per riaprire il cinema e loro con serietà hanno avallato la mia idea e aiutato a realizzarla.”

In effetti il cinema Posillipo aveva subito un restyling come teatro e luogo di eventi culturali, ci sono state difficoltà per il suo ripristino?

“Sicuramente non è stato facile, l’apertura di un cinema è complicata. È stato necessario adattare una serie di spazi, fare degli investimenti per l’acquisto delle attrezzature tecnologiche necessarie per renderlo un cinema, ma come preventivato è stato un successo enorme.”

Non teme che passata l’euforia della novità si rischia di essere schiacciati dalle multisale?

“Il Cinema Posillipo, innanzitutto, abbraccia un’area urbana molto estesa che non ha punti di riferimento culturali e quindi pur aprendo in sordina, senza inaugurazioni, si è subito guadagnato un pubblico di fedelissimi. Inoltre la gente è un po’ stanca del multisala anonimo. Il cinema è anche un evento sociale e quindi credo che nei prossimi anni assisteremo a un ritorno della sala cinematografica. Naturalmente la caratteristica del cinema Posillipo è quella di essere comunque un centro polifunzionale: intrattenimento ludico, ristorazione, eventi, feste, discoteca e proprio ciò consente di mantenersi dal punto di vista finanziario.”

Quale sarà l’offerta del cinema Posillipo per la stagione che sta iniziando?

“Abbiamo siglato un gemellaggio con il Galà del Cinema e della Fiction 2016 e quindi proietteremo una serie di film oltre ad ospitare il cocktail di apertura e chiusura della manifestazione. Quindi prevediamo una ricca programmazione con anteprime e prime di film oltre ad una rassegna “I mai visti”: film che non riescono a trovare una distribuzione in Italia e che possono però interessare il mercato. Avremo, poi, delle serate apericinema e il cineforum. Il sabato pomeriggio ci sarà il cineforum per i bambini con film d’animazione della passata stagione e classici Disney. Il martedì, invece, avremo due diversi orari di cineforum: uno al pomeriggio preceduto da degustazioni di the sulla terrazza bar del cinema e poi a seguire un turno in serata. Inoltre il Cinema sarà aperto anche la mattina per le scuole con dibattiti con gli autori e rassegne a cui stiamo lavorando.

E infine per l’estate speriamo di aprire come cinema all’aperto sulla nostra magnifica terrazza per la quale stiamo ottenendo l’agibilità.

Ci aspetta un bel lavoro ma sono sicuro che i risultati ci ripagheranno.”

> Di Claudia Prezioso 

condividi su: