Primo Piano

home > Primo Piano> Lezioni di gusto all’Accademia del vino

Lezioni di gusto all’Accademia del vino

  14 Ottobre 2016

Elea Academy e l’Accademia del Vino sono i promotori del progetto, unico nel Mezzogiorno, che offre percorsi di alta formazione e specializzazione professionale rivolti agli operatori della filiera vitivinicola, per il rilascio della certificazione internazionale WSET

Le cose belle nascono al Sud: come con il nuovo polo per la formazione per il settore del Food&Wine.

Il progetto,promosso da Elea Academy e realizzato d’intesa con l’Accademia Vino presieduta da Flavio Grassi, vanta la particolarità di essere l’unica opportunità nel Mezzogiorno per avere la certificazione professionale internazione WSET. E a proposito questo, il direttore di Elea Academy, Francesco Bellofatto, ci dice qualcosina in più:

 «Questo prestigioso riconoscimento permette ai giovani di presentarsi sul mercato internazionale dell’Ho.Re.Ca. con una preparazione specialistica ed un titolo riconosciuto a livello mondiale, nonché alle imprese del settore di avere un valore aggiunto per essere competitive sul mercato internazionale».

Oltre ai giovani diplomati negli Istituti Agrari e Alberghieri delle regioni meridionali, i percorsi di alta formazione e specializzazione professionale sono rivolti, in particolare, a tutti gli operatori della ricca filiera vitivinicola delle regioni meridionali, per offrire loro un supporto che renda competitive le imprese sui mercati internazionali, e a chi lavora nella ristorazione o in attività ricettive, per un’ulteriore qualificazione di eccellenza nell’enogastronomia.

«Dai giovani al primo impiego in ristoranti, bar, strutture ricettive e di ristorazione che ricevono una formazione di base con la qualifica Level 1, per arrivare al migliaio di persone che ogni anno conquistano il Diploma Level 4 e che occupano posizioni chiave nella filiera vitivinicola – aggiunge Eugenio Gervasio, promotore di Accademia Vino Sud – Le qualifiche WSET rappresentano requisiti standard specificati nelle ricerche di personale, sia per posizioni da sommelier in ristoranti e grandi alberghi, sia per addetti alle vendite o agli acquisti nelle aziende di importazione e distribuzione di vino e distillati. Ha bisogno di una qualifica WSET chiunque voglia essere preso in considerazione per lavori nel campo del vino in qualsiasi Paese del mondo, ma anche chi il vino lo produce e lo vende all’estero, perché il metodo di descrizione, valutazione e confronto dei vini sviluppato da WSET è standard professionale internazionale».

Gli attestati Wine & Spirit Education Trust sono le uniche qualifiche professionali sul vino riconosciute in oltre 60 Paesi del mondo. I corsi con certificazione WSET, basati sulle più rigorose e aggiornate tecniche di degustazione e valutazione del vino e dei distillati e tenuti in inglese da Centri Approved Programme Provider, permettono di conseguire le uniche qualifiche professionali riconosciute in ambito internazionale. «Da Londra a New York come da Dubai a Pechino – spiega Flavio Grassi –, un certificato WSET è la voce più importante sul curriculum di chi si propone per un lavoro nell’ospitalità o nel commercio del vino».

Per questa ragione, Accademia Vino Sud intende puntare in modo più ampio alla diffusione della “cultura” del vino, attraverso corsi di degustazione e abbinamento, incontri con esperti, eventi, visite guidate alle principali cantine e aziende vitivinicole, percorsi di turismo del vino attraverso i principali “terroir” del Sud.


I CORSI ELEA ACADEMY

Elea Academy, che cura il progetto e l’organizzazione dei corsi, è un nuovo riferimento nel mondo dell’Alta Formazione e del supporto alla crescita di nuove figure professionali. Nasce dall’incontro tra competenze manageriali, universitarie e associative: esperti, professionisti e giovani talenti in connessione per lavorare a progetti e programmi d’innovazione e d’eccellenza nei settori della formazione, lavoro, risorse umane, comunicazione e marketing. Elea Academy punta alla connessione tra nuove competenze nei settori di eccellenza, con particolare attenzione ai servizi, alla pubblica amministrazione e alla organizzazione dei processi sociali e produttivi, in una prospettiva di costante innovazione e con lo sguardo rivolto all’internazionalizzazione delle imprese con particolare riferimento allo sviluppo di quelle micro, piccole e medie e al terzo settore.


> di Redazione

condividi su: