Benessere

home > Benessere> Femminile al Plurale: l’agorà della salute in rosa

Femminile al Plurale: l’agorà della salute in rosa

  28 Aprile 2016

Due giorni all’insegna del benessere tra incontri, dibattiti, visite mediche specialistiche gratuite presso il Centro Congressi della Federico II

Tutte all’insegna della salute della donna e del suo benessere. Così sono trascorse le due giornate del 7 ed 8 marzo presso il Centro Congressi Federico II di via Partenope a Napoli. Nella prestigiosa sede Federiciana si è svolta, infatti, la manifestazione “Femminile Plurale” organizzata dalle associazioni Campus Salute Onlus e Sportform in collaborazione con l’Università Federico II e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed il cui coordinamento scientifico è spettato alla prof.ssa Annamaria Colao. Il 7 marzo alla presenza delle autorità accademiche e di tanti rappresentanti del mondo delle istituzioni la Prof.ssa Colao ha dato il via alla prima edizione della manifestazione che ha inteso offrire alle tante donne che vi hanno preso parte un’agorà dedicata alla loro salute e nella quale hanno potuto ascoltare nei diversi incontri che si sono succeduti tantissimi consigli per affrontare al meglio e prevenire le patologie più comuni che le affliggono. Non sono stati pochi gli specialisti di fama nazionale ed internazionale che sono intervenuti ed hanno contribuito alla realizzazione di importanti e seguite sessioni di approfondimento sull’ osteoporosi, le malattie cardiovascolari, le patologie tiroidee, le patologie oncologiche, corretti stili di vita alimentari e tante altre.

Femminile Plurale però non è stata solo divulgazione ma prevenzione a 360 gradi, in quanto nel corso delle due giornate si sono realizzate, grazie al contributo di tanti medici volontari, oltre 400 visite mediche gratuite negli ambulatori di Senologia, Diabete-Metabolismo-Osteoporosi, Ginecologia, Endocrinologia, Cardiologia e Nefrologia. Non sono mancati, inoltre, anche momenti dedicati a consigli per la cura della propria estetica. Nel corso della seconda giornata si è svolta anche la consegna della prima edizione del premio legato alla manifestazione: a ricevere il riconoscimento sono state donne che, a giudizio del comitato organizzatore, con il proprio impegno nei settori e negli ambiti in cui si trovano ad operare, onorano il genere femminile e la città di Napoli. Ad essere premiate sono state: le attrici Rosaria De Cicco e Gioia Spaziani, la dott.ssa Elvira Reale, l’atleta Imma Cerasuolo, l’allenatrice di pallanuoto Barbara Damiani.


ANNAMARIA COLAO
Professoressa di Endocrinologia e Responsabile dell’Area Complessa di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli

Classe 1958, medico dal 1983, specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo dal 1986 e dottore di ricerca dal 1990, Annamaria Colao è professoressa di Endocrinologia all’Università Federico II di Napoli ed esperto di malattie e tumori rari endocrini. Una grande esperienza all’estero in Europa, Stati Uniti e Australia, è la numero 1 al mondo fra gli esperti di malattie ipotalamo-ipofisarie secondo la classifica di experscape.com e tra i 100 scienziati italiani più importanti nel mondo secondo la valutazione di h-index 95, con oltre 35.000 citazioni da google scholar. Annamaria Colao vanta un passato di studio e ricerca e un presente di grande attenzione anche alla prevenzione e alla solidarietà, grazie all’attività del Campus Salute onlus (www.campussalute.it), che nel 2015 ha erogato oltre 36.000 prestazioni gratuite in tutta Italia salvando numerose vite grazie a efficaci e tempestive diagnosi.


condividi su: