Itinerari luoghi e sapori

home > Itinerari luoghi e sapori> Napoli 4 Families

Napoli 4 Families

  09 Marzo 2016
credit: Centro il Cellaio

La città a misura di famiglie

Napoli si conferma sempre più meta preferita da migliaia di turisti. L’incremento di ospiti che la città accoglie ne consolida il posizionamento che colloca la città tra le capitali maggiormente selezionate negli ultimi tempi. Un autentico tripudio di profumi, sapori ed esperienze da vivere che il Comune di Napoli intende dedicare, in modo particolare, a tutti i bambini napoletani e ai turisti.

Dal mese di gennaio 2016, e fino al mese di aprile, a Napoli partirà, infatti, un progetto turistico-culturale destinato alle famiglie con bambini, con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire percorsi ed itinerari della città, ma soprattutto di far vivere un’intensa esperienza insieme ai propri genitori, in un momento speciale che i ragazzi porteranno con sé non da semplici spettatori ma da protagonisti e partecipanti.
Il progetto di promozione turistica “NAPOLI 4 FAMILIES”, ideato ed organizzato dal Comune di Napoli, è stato pianificato per incontrare e soddisfare la richiesta di una fetta di turismo in costante crescita: le famiglie che desiderano viaggiare e trascorrere una vacanza con i propri bambini.
Nel 2014 il 64% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni al seguito. E secondo l’Istat gli Under 14 italiani viaggiano molto: ogni anno oltre il 60% dei nostri ragazzi effettua almeno una vacanza.
In tale contesto, Napoli ha un ruolo sempre più importante. Secondo le statistiche diffuse dal portale Trivago, il capoluogo campano è entrato nella Top 15 delle città italiane e straniere più ricercate. Fra la primavera e l’estate del 2015, Napoli ha registrato un sensibile aumento delle presenze turistiche nelle proprie strutture ricettive, con una permanenza media che sfiora i 5 giorni (quasi raddoppiata rispetto ai 2,6 giorni del 2012).
Ecco perché il Comune di Napoli, nell’ambito del programma di valorizzazione degli aspetti turistici, culturali e ricreativi della città, ha proposto di realizzare il progetto di promozione “NAPOLI 4 FAMILIES”, rivolto a ogni tipologia di famiglie con bambini che abbiano una età massima di 14 anni, con l’obiettivo di creare un nutrito pacchetto di offerte turistico-culturali di cui possano usufruire le famiglie che trascorreranno un periodo di vacanza in città nel periodo compreso fra Gennaio e Aprile 2016.
All’iniziativa, diffusa attraverso una manifestazione d’interesse, hanno partecipato associazioni, musei, strutture culturali, soggetti pubblici e privati, che hanno proposto attività e itinerari inerenti alle tematiche: food, arte, cultura, teatro, letteratura, natura e artigianato.
Sul sito napoli4families.it, dal mese di gennaio 2016, sarà possibile conoscere e prenotare i tour che fanno parte del progetto, per poter trascorrere la propria vacanza a Napoli in tutta serenità e divertirsi con i propri bambini.
Inoltre il Comune di Napoli, per incontrare le esigenze di questo target, ha realizzato anche la brochure “Family District”, inclusa nel progetto Naples Experience, dove sono indicate le strutture museali e i percorsi adatti alle famiglie con bambini, scaricabili dal sito http://www.vivere.napoli.it/naples-experience.

di Monia Aliberti

condividi su: