Itinerari luoghi e sapori

home > Itinerari luoghi e sapori> Food and style

Food and style

  09 Marzo 2016

Food and style è una nuova rubrica di Dodici magazine dedicata alla enogastronomia, una sorta di itinerario del gusto rivolto alle eccellenze campane in ambito culinario.

Il primo appuntamento ha per protagonista la cucina estrosa e sapiente di un grande Chef stellato napoletano, Lino Scarallo, alla guida della cucina del ristorante Palazzo Petrucci, progetto realizzato insieme a Edoardo Trotta, commercialista appassionato del mondo enogastronomico.

Per gli amanti e gli intenditori dell’alta cucina, Scarallo è un vero e proprio “Guru” delle manipolazioni e delle trasformazioni dei sapori, con i quali “osa” senza mai però “stravolgerli”. E sarà forse anche per questo, ma ovviamente non solo, che Palazzo Petrucci è stato riconfermato anche per il 2016 tra i ristoranti stellati che meglio rappresentano la cucina italiana a livello internazionale. Scarallo rivisita la cucina tipica della cultura partenopea dando vita a piatti spettacolari, dal suo “Pacchero al ragu” alla “Pastiera stratificata”, passando dal pescato alla freschezza stagionale dei prodotti campani.
Ingrediente che non può mancare nella sua cucina è la mozzarella, di provenienza rigorosamente locale (latte casertano e lavorazione a Capodimonte). Nelle immagini che accompagnano questo articolo sono evidenziati alcuni dei suoi piatti più famosi, iniziando proprio dalla evergreen e sempre “in carta” lasagnetta di mozzarella di bufala campana e crudo di gamberi su salsa di fiori di zucca. Piatto che abbina magistralmente l’ingrediente preferito da Scarallo, la mozzarella, ai gamberi crudi.
Solo pescato dei mercati ittici locali e prodotti mediterranei: è questo il segreto di Lino Scarallo, che porta in tavola i sapori veraci e nostrani rivisitandoli in chiave contemporanea ed estrosa. A gennaio Palazzo Petrucci si è trasferito dal centro storico di Napoli al numero 16 di via Posillipo, in una splendida struttura affacciata su uno dei panorami più suggestivi di Napoli, Palazzo donn’Anna compreso.

Di Valeria Viscione

condividi su: