Itinerari luoghi e sapori

home > Itinerari luoghi e sapori> Food & style

Food & style

  19 Giugno 2016

Meatin’ Cuoco e Carbone è un ristorante dal concept innovativo dove si cucina carne esclusivamente su carbone e barbecue Weber e si porta in tavola la tradizione campana che sa rinnovarsi.

Il progetto Meatin’ nasce dall’idea e dalla passione di tre amici professionisti e imprenditori napoletani Angelo Aruta, Luca Nappi e Giovanni Stanzione con la consulenza dello chef Peppe Guida, stella Michelin all’Osteria Nonna Rosa di Vico Equense e Maurizio Cortese che ha curato il concept gastronomico, dalla scelta dello chef alla carta dei vini e degli champagne. Meatin’ si distingue per l’utilizzo di carne d’eccellenza, a Km 100, proveniente dai pascoli verdi dell’Irpinia, accuratamente selezionata da Mario Carrabs, produttore di carne e salumi di Gesualdo in provincia di Avellino. La carne viene esclusivamente da piccoli e medi allevatori, lontani dalle logiche industriali. Oltre alle carni fresche, bovine e suine, da Gesualdo arrivano anche salumi e formaggi di alta qualità, lavorati a mano, stagionati secondo antichi rituali contadini.

Alla guida della cucina di Meatin’ Cuoco e Carbone c’è il giovane chef Paolo Cozzolino che ha saputo abilmente seguire i consigli di Peppe Guida aggiungendo un tocco personale alla proposta gastronomica.

> di Ludovico Lieto


Curiosiamo in cucina

L’ingrediente che non può mancare nella cucina di Paolo Cozzolino è il guanciale di maiale macerato nell’aglianico, per la sua intensa profumazione e per quel tocco di croccante che lo chef abbina sia ai primi piatti che a quelli di carne.

Pasta alla Genovese è il piatto preferito da Cozzolino, preparata utilizzando cipolle ramate di Montoro, stinco e costine di maiale, in cottura per cinque/sei ore a fiamma bassa. La carne scelta proviene esclusivamente da animali irpini alimentati con ‘O Schiacciato, una miscela di orzo, fave, granoturco, fieno ed altri prodotti della terra che ogni allevatore associa in modi e proporzioni diverse.


condividi su: