Presenze e Tendenze

home > Presenze e Tendenze> Dai bob ai lob, dagli scalati agli asimmetrici

Dai bob ai lob, dagli scalati agli asimmetrici

  24 Febbraio 2020

Hair trend dell’inverno 2020

Frange scalate su pixie cut “à la garçonne”. Questa la tendenza per il taglio corto invernale. Acconciature finto spettinate d’ispirazione anni ’70 e ’80, perfette per le quarantenni ma adattabili anche alle over 50, a patto che, necessariamente, si abbiano gli zigomi alti. Per i visi tondi gli hairstylist consigliano invece una rivisitazione scalata del sempreverde bob.

Look sbarazzino o elegante? A deciderlo è la scelta del colore. Meches e schiariture in punti strategici per un look più brioso. Nuance matte, come il perla e il grigio, per un appeal decisamente sofisticato. In cerca di un taglio medio? Le proposte per la stagione fredda propendono per haircut sfilati, dal carattere deciso, con un ritorno agli anni ’80. Lineamenti in primo piano con i carré, rigorosamente asimmetrici, abbinati ad una frangia molto corta.
Pratici e facili da gestire i tagli medi si fermano appena sopra le spalle, ideali per le donne mature e perfetti sia per valorizzare i capelli lisci pari, oltre che per dare volume a quelli dritti e fini. Un’idea originale è lo “wet look”: capelli tutti all’indietro e fissati con un gel super brillante. Il riccio è lasciato “wild”, i volumi naturali vengono enfatizzati. La parola chiave di stagione? Tanta, tanta lacca.

Ondulati e romantici, i capelli lunghi quest’inverno trovano un tocco moderno nel taglio lob smorzato con una frangia che va a lambire le sopracciglia o con un ciuffo che nasconde parte dello sguardo.I colori naturali vengono destrutturati con la tecnica del “raincolortexture”, ovvero gocce di colore che accentuano le tonalità naturali del capello. Le onde sono grosse, lasciate non addomesticate. Certamente glamour l’effetto metallico ottenuto, però, con fissaggi non eccessivamente strong. E dopo il parrucco si pensa al trucco: anche il makeup ritorna ai favolosi eighties.

Un po’ androgina con i colori nude, supersexy con le nuance dal rosso al viola, in ogni caso questo inverno la donna può, anzi deve, osare. Sempre e comunque iperfemminile con i blush che vanno dal pesca al melanzana, sfrontata con gli ombretti metallici applicati su scala crescente di colori. E chi non è a proprio agio con un maquillage ostentato? No problem! La filosofia “less is more” non passa mai di moda: occhi, guance e labbra ton sur ton ed il gioco è fatto. Non c’è inganno, ma trucco si!

> di Aurora Rennella

condividi su: