Imprese

home > Imprese> EVO Yachts, il design italiano conquista i mari

EVO Yachts, il design italiano conquista i mari

  28 Gennaio 2020

Creatività, innovazione e spirito imprenditoriale alla base del progetto dei fratelli Mercuri

Blu Emme Yachts opera nel settore della nautica da diporto dal 2013. Alla base dell’attività cantieristica vi è la grande passione per lo yachting dei fratelli Giuseppe, Alfredo e Rosario Mercuri, imprenditori internazionali di successo in svariati settori industriali, i quali, forti dell’esperienza imprenditoriale e gestionale, iniziano alcuni progetti di refitting di imbarcazioni di diverse metrature per poi arrivare alla produzione e all’allestimento di barche per conto di cantieri di primaria importanza. Da qui il passo è stato breve, nasce Evo Yachts ed il rivoluzionario Evo 43’.

Le lavorazioni meccaniche di precisione e il know how acquisito nel loro main business, hanno consentito di apportare grandi innovazioni e sviluppi tecnologici. I Mercuri hanno saputo coniugare lo smisurato amore per il mare con uno spirito imprenditoriale arricchito da creatività, organizzazione e intelligenza manageriale. Qualità, design, performance, cura maniacale dei dettagli, sicurezza, solidità e comfort, sono i principi alla base di ogni progetto Blu Emme Yachts. Nell’ultimo anno, per soddisfare la sempre crescente domanda di imbarcazioni da diporto, la Società ha ampliato gli spazi con nuovi spazi produttivi nel polo industriale di Villa Literno (CE), che vanno ad affiancare i cantieri di San Giorgio a Cremano (NA), dove un team di professionisti, con collaborazioni di respiro internazionale, crea e produce yacht unici ed innovativi, connubio perfetto tra forma e funzione. L’impianto è dotato di processi e strumenti di produzione all’avanguardia, di un centro di ricerca e sviluppo per il collaudo di materiali, di macchine fresatrici CNC. Nel nuovo polo vengono allestite imbarcazioni sino ai 20 metri: gli yacht vengono completamente allestiti e collaudati all’interno del cantiere, fino alla consegna all’armatore. Blu Emme Yachts è anche un’azienda molto attenta all’impatto ambientale: i locali di produzione sono già adeguati alle più severe normative grazie all’utilizzo di processi evoluti, impianti e macchinari all’avanguardia.

Alle sedi produttive si affianca quella commerciale situata a Napoli, nella prestigiosa Via Petrarca, in modo da associare all’efficienza produttiva, una struttura in grado di riflettere l’eleganza e l’ospitalità partenopea e lo spirito di servizio al cliente che dalla sua nascita contraddistingue e sempre contraddistinguerà la filosofia aziendale Blu Emme Yachts. Il cantiere, inoltre, sta consolidando la sua rete di vendita in Europa con degli importatori esclusivi che garantiscono anche il service aftersale, che è un punto importante per il cantiere: il cliente deve essere seguito a 360 gradi dalla fase di acquisto al post vendita.

EVO YACHT, BRAND IN COSTANTE CRESCITA

EVO Yachts nasce nel 2014 dall’incontro tra Blu Emme Yachts e lo yacht designer Valerio Rivellini: L’obiettivo comune era trovare il perfetto equilibrio tra linee filanti e funzionalità. L’esperienza gestionale, la specializzazione nella meccanica di precisione e nell’innovazione tecnologica legata alla nautica, hanno convinto la famiglia Mercuri a lanciare questa nuova avventura imprenditoriale, che si sta affermando sempre più come un esempio dell’eccellenza e del genio creativo italiano. Passione, creatività, ricerca tecnologica e ingegneristica, design nautico italiano: sono questi gli ingredienti alla base della nascita del cantiere EVO Yachts, che si è imposto nella nautica come un elemento di rottura, proponendo una nuova idea di yacht trasformabile, capace di offrire spazi inaspettati per le sue dimensioni e soluzioni realmente utili, con un’altissima qualità dei materiali e tutto made in Italy. L’idea di design e le sensazioni che gli yacht EVO vogliono suscitare possono essere sintetizzate in poche, semplici parole:

  • Dreams: il luogo dove nascono le idee
  • Brains: per affrontare le problematiche con le soluzioni più adatte
  • Balance tra forma, funzione e prestazioni
  • Geometry: la ricerca di forme perfette per trasformare l’immaginazione in realtà
  • Dust: come quella del cantiere, dove non si smette di perfezionare il progetto.

Form and function possono realizzarsi solo con materiali di prima qualità, scelti e combinati con l’ineguagliabile gusto italiano. Il cantiere è in costante crescita: oltre all’Evo R4, il 43 piedi che finora ha riscontrato un buon successo commerciale, con una ventina di imbarcazioni vendute e opzionate, la rivoluzione del design e della navigabilità, all’insegna dell’innovazione, prosegue con l’EVO R6, che ha vinto il prestigioso Cannes Yachts Trophy 2019 come Best Exterior Design, all’importante Yachting Festival.

EVO R6

EVO R6 è un 58 piedi progettato pensando al coinvolgimento di tutti: la console è maggiormente integrata nella zona conviviale, formata da una chaise longue accanto alla postazione, mentre la cucina è posizionata alle spalle della postazione di guida. Così anche chi guida può godersi la compagnia. Le sponde Xtensions cambiano, con un sistema di piani rototraslanti che permette di avere una superficie continua. Basta un tocco sul touchscreen dei comandi e in 30 secondi si aprono le murate XTensions, ampliando la spiaggetta in un’area che può diventare un lounge, un solarium, open space per feste. La superficie prendisole e il pozzetto diventano un unico grande spazio open per rilassarsi, ballare, chiacchierare, vivere il mare. EVO R6 può ospitare fino a 4 comode e luminose cabine doppie, con 3 bagni e spazio per lo storage nascosto sotto i letti. Inoltre le due cucine, esterna ed interna, sono entrambe personalizzabili con piani di cottura differenti. I gavoni ospitano elementi funzionali come ancora e parabordi, ed elementi leisure come i seabob. Il prendisole dà accesso al tender garage, equipaggiato con un sistema a rulli ed un argano. EVO R6 è equipaggiato con motori Volvo Penta IPS 800/950. La carena ha un angolo deadrise di 18° che ottimizza la navigazione. EVO R6 raggiunge una velocità di crociera di 28 kn e velocità massima di 38 kn, con un’autonomia di 280 miglia nautiche.

EVO R4

EVO R4 (43’) ha un pozzetto in teak massello configurabile per assecondare diversi stili di vita e di navigazione. Il pozzetto può essere equipaggiato con un piano a induzione, barbecue o piastra Teppanyaki, tavolo retrattile elettrico, divani e pouf. Il prendisole di poppa, una vera e propria beach area, può accogliere fino a 8 lettini con cuscini galleggianti e sdraio con cuscini ed essere fornito di un T-Top o uno dei tendalini disponibili. La spiaggetta può ospitare la piattaforma supplementare Transformer, che ruota di 270° sul proprio asse per supportare l’imbarco e lo sbarco, tuffi e giochi d’acqua, e per stare ancora più vicini al mare. Frigo da 180 L, divani in pelle e un impianto stereo S Fusion con 4 altoparlanti e sub-woofer renderanno indimenticabili party e giornate sul mare. Dettagli di pregio come gli interni in pelle, la ceramica e il legno pregiato creano spazi accoglienti ed estremamente funzionali. La grande dinette a V, con un televisore nascosto a specchio, si trasforma con un solo gesto in letto matrimoniale extra, in aggiunta alla cabina queen-size con bagno privato. La carena è caratterizzata da un angolo deadrise di 18° per dare più efficienza alla navigazione, con una velocità massima di 38 kn e autonomia di 300 miglia nautiche. EVO R4 può essere equipaggiato con due motori differenti: Volvo Penta IPS 600 da 435 cavalli oppure Volvo Penta IPS 500 370 cavalli.

EVO R4 WA

Il design di R4 WalkAround (43’) è fortemente influenzato dal mondo delle auto sportive, con alcuni elementi distintivi che caratterizzano la silhouette decisa, come il T-Top in acciaio e le prese d’aria in carbonio sui lati dello scafo. Tutti i comandi e i sistemi di navigazione sono integrati nella console in teak dalle linee morbide. Il timone, il joystick Volvo Penta IPS e due touchscreen da 12’’ promettono un’eccitante esperienza di guida. I motori Volvo Penta IPS 600 (2 x 435 HP) e l’angolo deadrise di 18° della carena spingono R4 WA alla velocità massima di 38 nodi, con una velocità di crociera fino a 28 nodi. La massimizzazione degli spazi è l’idea di design sempre presente sul WalkAround EVO. Gli interni sono progettati come un open space da prua a poppa, con la dinette trasformabile che può diventare un letto matrimoniale extra. Come in tutti gli yacht EVO, la prua custodisce diverse dimensioni, tra cui l’ampio prendisole con cuscini, altoparlanti integrati nel parabrezza, la superficie calpestabile e il gavone ad apertura idraulica con ancora, parabordi e doccetta.

EVO T3 e T2

Linea filante, piglio sportivo, attenzione per design e comfort si racchiudono nell’EVO T3 che mescola nelle giuste dosi linee tradizionali e soluzioni all’avanguardia. Contraddistinguono questo 38 piedi la ricchezza delle dotazioni, l’intelligenza raffinata delle soluzioni, l’ampiezza e la razionalità degli spazi. Il sedile di guida, con schienale a ribalta posto su un pratico ed ampio frigorifero si trasforma in un’ulteriore seduta. A disposizione dell’armatore un cruscotto elegante e razionale, che accoglie le migliori strumentazioni disponibili per questa categoria. La prua è incorniciata da ampie prese di luce, che, assieme alle generose finestrature laterali rendono l’interno ancor più vivibile. L’ancora è custodita nel musone a ribalta. Per chi cerca riparo dal sole c’è il pratico tendalino a scomparsa che si ripone all’esterno del parabrezza. Lavello e cucina sono all’esterno. A poppa troviamo un’ampia plancia servita da pratici vani di stivaggio mentre il doppio passaggio ai lati del prendisole consente un’immediata fruibilità degli spazi. Gli interno si distinguono per ampiezza ed accuratezza, caratterizzati da un design che non lascia nulla al caso. Troviamo una cabina di prua ed una di poppa, assieme ad un comodo bagno. Le ampie  superfici vetrate aumentano luce e comfort, per un’imbarcazione pensata per offrire all’armatore il piacere e la tranquillità di godere del mare. Come per tutti i modelli Evo Yachts, la carena è stata progettata per garantire un’eccellente tenuta di navigazione e per offrire la massima sicurezza anche in caso di mare formato o durante manovre complesse. Pulizia delle linee e minimalismo caratterizzano l’esclusivo tender T2 che, in perfetto stile Evo, associa all’attenzione alle forme funzionalità e versatilità. Le numerose dotazioni di bordo rendono Evo T2 un’imbarcazione sicura e allo stesso tempo in grado di offrire relax e divertimento. Il comfort di bordo è assicurato dalla presenza di un divano trasformabile in prendisole grazie alle spalliere amovibili nella zona centrale, sotto il quale è posto un tavolino. Un frigorifero in acciaio nel pozzetto e un pratico tendalino completano l’equipaggiamento. A rendere Evo T2 unico e innovativo nel segmento dei tender è anche la completa accessibilità al vano motore, grazie a un cofano frontale e a uno posteriore di dimensioni generose. La motorizzazione del T2 è affidata a un entrobordo da 300 cv accoppiato a una trasmissione a idrogetto che assicurano una velocità di crociera di 28 Kn e una velocità massima di 36 Kn. A impreziosire ulteriormente l’imbarcazione, la domotica: tutte le funzionalità di bordo possono essere comandate sia dall’elegante pannello presente sul posto di guida, interamente touchscreen, che dallo smartphone.

Blu Emme Yachts, Via Petrarca, 177 – 80123 – Napoli

info@evoyachts.com – www.evoyachts.com

> di Francesco Bellofatto

condividi su: