Primo Piano

home > Primo Piano> L'Editoriale del Direttore!

L’Editoriale del Direttore!

  16 Gennaio 2020
L'Editoriale del nostro nuovo numero!

Cari Lettori,

in apertura di un nuovo decennio vogliamo dedicare questo numero all’innovazione ed alla crescita di talenti in grado di dare una forte spinta al cambiamento. E questo per due ordini di idee: il primo è che la Campania e il Mezzogiorno possiedono non solo un potenziale di creatività e un sistema di incubatori per la nascita di un sistema economico innovativo, capace di produrre e condividere benessere in termini di salute e qualità della vita. Il secondo, non meno importante, è la necessità di ricostruire, a partire dai giovani, un nuovo sistema di valori basato sull’inclusione, la sostenibilità, il rispetto reciproco.

Valori quanto mai necessari in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dove pericolosamente si stanno diffondendo semi di razzismo, manifestazioni di intolleranza, con un palpabile clima di sfiducia, cattiveria e pessimismo… Diceva un grande filosofo meridionale, Antonio Genovesi, che la reciprocità è alla base di ogni relazione sociale ed economica: solo attraverso il rispetto dell’altro possiamo raggiungere l’interesse di tutti; l’egoismo non porta da nessuna parte.

Così, a partire dalla colorata copertina di questo numero, DODICI Magazine fa proprio un messaggio di pace, serenità e successo, raccontando come la Campania sia protagonista in Cina in settori ad alta innovazione. Ancora, vi parliamo degli specializzandi in Pediatria del Policlinico Universitario Federiciano, che vincono i Pediatric Simulation Games, sbaragliando una folta concorrenza internazionale. Per lo spettacolo, vi presentiamo Stéphane Lissner, direttore dell’Operà di Parigi, che viene a Napoli per guidare il San Carlo, il teatro lirico più antico del mondo. Sul versante sportivo, invece, vi parliamo di come le nuove leve del tennis in Campania stanno raggiungendo i massimi livelli nazionali. Su questi temi un ruolo importante è affidato alla Scuola: in questo numero vi raccontiamo un piccolo, grande miracolo, quello dell’Istituto Comprensivo 72° Palasciano che diventa un “faro” per giovani e famiglie, un riferimento aperto al territorio in un quartiere della periferia di Napoli privo di punti di aggregazione giovanili e sociali.
Buona lettura

 

> Francesco Bellofatto

condividi su: