Primo Piano

home > Primo Piano> LA “BELLEZZA” DELLA PERIFERIA

LA “BELLEZZA” DELLA PERIFERIA

  13 Ottobre 2018

A Napoli Est l’impegno per i minori e le famiglie con forte disagio economico e sociale

Sin dalla sua istituzione, alla fine del 1800, la Fondazione Famiglia di Maria opera a Napoli Est in favore dei minori e delle famiglie che presentano disagi socio-economici e culturali.

Ha come scopi principali quelli di valorizzare le capacità relazionali e di promuovere la solidarietà, l’amicizia ed il reciproco rispetto tra i bambini, e tra questi e l’ambiente in cui vivono, nel rispetto dei principi di legalità e di non violenza.

In collaborazione con il Comune di Napoli ed attraverso una rete di altre realtà associative del Terzo settore e Istituzioni scolastiche del territorio, la Fondazione gestisce il Centro polifunzionale e l’educativa territoriale, accogliendo ogni giorno circa 160 minori. La sua attività tende a favorire l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione attraverso l’integrazione sia delle attività formative e scolastiche, con servizi sociali ed educativi rapportati alle esigenze individuali dei minori ospiti, sia attraverso piani individuali educativi e prestazioni di supporto alla frequenza scolastica, socio-culturali sportive e ricreative, di informazione e orientamento, nonché la somministrazione di pasti, la fornitura di sussidi didattici e di corredo per le attività sportive e del tempo libero.
La Fondazione è una struttura educativa che mira a sviluppare e ad arricchire la rete di relazioni umane intorno al bambino, per sopperire alle carenze o alle difficoltà dell’ambiente familiare, e attraverso questa strada sostiene oltre l’impegno del bambino nell’apprendimento, anche la famiglia nella sua funzione genitoriale.

“Senti una responsabilità molto grande – dice Anna Riccardi, Presidente della Fondazione -: non nasconderò mai ai miei ragazzi l’assurdo che c’è nel mondo, ma mai smetterò di essere al loro fianco nell’educarci a vicenda ai valori della giustizia sociale, della solidarietà e della legalità. C’è una Napoli che ci crede, una periferia che non molla, che si sporca le mani per fare cose pulite. Napoli è anche qui ed è bellissima, in periferia”.

Ogni giorno la Fondazione propone laboratori di teatro, tango, fotografia, street art, educazione ai sentimenti, cucina, calcio, basket e letture in biblioteca con le mamme.

“Questa ondata di violenza che il quartiere sta vivendo – conclude Anna Riccardi – deve essere arginata e contrastata, altrimenti genererà solo altra violenza. Ogni giorno la mia squadra di educatrici ed educatori cerca di ricordare ai ragazzi che la vera libertà è nella legalità e dobbiamo essere sempre pronti a costruire
ponti di socialità e di bellezza”.

> di Andrea Grillo 

condividi su: