Imprese

home > Imprese> “Napoli Metro per Metro”

“Napoli Metro per Metro”

  30 Luglio 2019

Dopo aver raccontato il “sopra” e il “sotto” della città, con le stazioni dell’arte della Linea 1 da Garibaldi a Vanvitelli, la collana “Napoli Metri per Metro” edita da FAR_ART si arricchisce di un secondo volume, in edizione multilingua. dedicato alla scoperta di una Napoli in continua evoluzione attraverso la Linea 6, dalla Mostra d’Oltremare a Piazza Municipio.

Il punto di vista di Roberta de Risi e Alessia De Michele, giovani architetti ideatrici della collana, è sempre quello di raccontare la città da un insolito punto di vista: le Stazioni non sono più solo punti di accesso al “sopra” e nodi di interconnessione dei trasporti, ma diventano esse stesse luogo di interesse. “Le nostre guide alternative – spiega Alessia De Michele – sono pensate non solo per i turisti ma anche per i napoletani che hanno voglia di approfondire la conoscenza della città”.

In un percorso che si snoda dalle tre stazioni di Fuorigrotta e Mergellina, realizzate dall’architetto Uberto Siola, a quella di Municipio, la “Porta della Città dal mare”, che porta la firma di Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, c’è spazio per l’arte, il design, l’architettura e l’archeologia, lungo un itinerario fitto di leggende, curiosità, miti e usanze, completato da indicazioni sul buon cibo, sui locali alla moda e sulle vie dello shopping.

Anche lungo la Linea 6, strategica per i collegamenti tra il centro della città e Fuorigrotta, le Stazioni ridisegnano il tessuto urbano: in particolare il volume si sofferma sulle tre Stazioni di Chiaia, San Pasquale e Arco Mirelli, firmate rispettivamente da Siola, Boris Podrecca e Hans Kollhoff, oggi ancora in cantiere, ma che saranno vanto di architettura per l’intera città. Il tutto arricchito da descrizioni, progetti, piantine di quartiere e luoghi di interesse nei dintorni della metro che si vuole visitare. Un prontuario ricco di foto e interviste agli architetti, con approfondimenti sulle opere d’arte e sugli artisti.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Alessia de Risi – è prendere per mano il visitatore e accompagnarlo in una visita inusuale della città, offrendogli un altro punto di vista”.  La guida, che si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, è arricchita dalla prefazione di Maurizio De Giovanni, che parla delle contraddizioni della città “stretta”, dalle foto di Iana Salerni e Salvatore Elefante (“Scrivendo con la luce”) e da un intervento del Consigliere della I Municipalità Francesco Carignani di Novoli sulla Chiaia notturna.

> di Alessandro Tasini

condividi su: