Primo Piano

home > Primo Piano> L'Editoriale del Direttore: il numero di Luglio!

L’Editoriale del Direttore: il numero di Luglio!

  12 Luglio 2019

Cari Lettori,

Dodici Magazine si presenta con una veste grafica profondamente rinnovata, in linea con la scelta dei contenuti della rivista, orientata a raccontare le eccellenze della Campania e del Mezzogiorno.

L’apertura di questo numero “estivo” è dedicata alle “3C”, un mix di cultura, creatività e coesione per essere pronti alle sfide che attendono Napoli e il Sud: su questo tema abbiamo raccolto le opinioni di protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e dello sport, in occasione dei prestigiosi “Incontri di Paolo Mieli” alla Sanità. E parlando di questo rione napoletano, vi raccontiamo i recenti progressi di Sanitansamble, che utilizza la musica come mezzo di riscatto sociale. Sulla cultura dedichiamo un’ampia sezione su “Napoli è Donna”, ovvero sulle protagoniste che hanno caratterizzato, ieri e oggi, nel mondo della musica, della narrativa, del cinema e del teatro. E tra le protagoniste, nella sezione benessere, vi parliamo di Annamaria Colao, scienziata napoletana dell’Università Federico II ai vertici mondiali del settore, prima donna nominata alla guida della Società Italiana di Endocrinologia.

Per “Uomini e Imprese” raccontiamo come la Metropolitana, con la riapertura di Piazza Garibaldi e la Stazione Aeroporto, sta cambiando sempre più il volto di Napoli, e di come l’imprenditore-filosofo Raffaele Iovine ha trasformato in pochi anni la Basilica della Pietrasanta in uno straordinario polo culturale nel centro storico. Ancora, pagine dedicate all’arte con la Fondazione Morra e allo spettacolo, con Rosaria De Cicco che ci svela l’anima profonda dell’artista, fatta di ironia e sofferenza. Tempo d’estate, tempo di Universiadi e di spettacoli: Dodici propone ai lettori un ampio cartellone sugli eventi in programma al Napoli Teatro Festival Italia, a Ravello, all’Arena Flegrea e al Belvedere di San Leucio. E, per gli appassionati di escursioni alla scoperta della Campania, vi suggeriamo i sentieri della Penisola Sorrentina, le antiche ville di Stabiae e Castel Sant’Elmo.

Nelle nostre pagine troverete queste e tanto altro: ci fa piacere immaginarvi immersi nelle pagine di Dodici Magazine sotto l’ombrellone o al fresco di una campagna.

Buona lettura

> di Francesco Bellofatto

Direttore Responsabile

condividi su: