Testi e Teatro

home > Testi e Teatro> Rubrica "Pagine Sparse": Napoli, ieri e oggi

Rubrica “Pagine Sparse”: Napoli, ieri e oggi

  24 Giugno 2019

Nel ‘410 il condottiero visigoto Alarico si spegne nel suo accampamento a Cosenza. Nel giugno del 1740 l’architetto Angelo Aquilani si sveglia in una fredda cella del Maschio Angioino della Napoli di Don Raimondo di Sangro. Sullo sfondo di una Napoli esoterica, che abbraccia diverse stirpi accomunate da un misterioso filo conduttore, Angelo scopre di avere scoperto qualcosa di scottante, su cui il re, la Chiesa, i Templari e gli inglesi non vedono l’ora di mettere le mani.

Lucio Sandon, La macchina anatomica

Graus Edizioni – pagg. 272 – euro 15,00


Un compendio del percorso dell’alimentazione a Napoli, intesa come collegamento tra generazioni, per ricostruire il filo che lega i vari momenti della civiltà del mangiare. L’autrice fa riferimento sia ai manuali classici, sia a testi letterari, canzoni e leggende. Ne nasce quasi un romanzo storico in cui protagonista è la città e dove i personaggi – re, principesse, cuochi e poeti, insieme alla popolazione – narrano di fastosi banchetti o poveri cibi che ancora oggi ritroviamo sulle nostre tavole.

Yvonne Carbonaro, Il cibo racconta Napoli

Kairos Edizioni – pagg. 274 – euro 18,00


Il testo, che nasce come omaggio alla memoria del padre, a quindici anni dalla sua scomparsa, ripercorre pagine di vita vissuta accompagnate da note e riflessioni di costume, in particolare sul rapido cambiamento del modo di vivere, di sentire, di comunicare di questi ultimi anni, rispetto alla stagione dei “Chiaroscuri d’Inverno”, che vengono qui rieditati e riproposti per un messaggio di luminosa evoluzione, pur nell’instabilità dei tempi che viviamo.

Annella Prisco, Girasoli al vento

Guida Editori – pagg. 85 – euro 10,00


Mario Marino è uno studente modello, un po’ nerd. Ha i genitori separati, il padre assente, sogna Fabiana, che non sembra accorgersi di lui, ed è oggetto di bullismo da parte di Luca Caruso. Quando questi diffonde in rete un video in cui costringe Mario a denudarsi, il ragazzo sparisce nel nulla. Le indagini porteranno alla scoperta di un mondo feroce, con segreti inimmaginabili, rapporti complicati e ricatti. Una storia che vuole far riflettere e donare forza.

Giuseppe Celentano, Generazione zero

Rogiosi Editore – pagg. 102 – euro 12,00


Professore emerito di Astrofisica all’Università di Napoli Federico II e Professore onorario all’Università di Mosca, Capaccioli raccoglie i suoi articoli, scritti per la rubrica “Mille1notte” del quotidiano “Il Mattino”, con l’obiettivo di far riflettere sui grandi interrogativi del cielo e di tutto quello che si muove attorno, provando a dipanare grandi quesiti con un linguaggio comprensibile a tutti.

Massimo Capaccioli, Mille1notte. Storie dell’altro mondo

Mediterraneo Edizioni – pagg. 174 – euro 15,00


Una serie di misteriosi incendi illumina la notte, dentro una Terra dei Fuochi che somiglia al Triangolo delle Bermuda, tra Ubik e Dark City: mentre la città svanisce un pezzo dopo l’altro, una ragazza viene stuprata e uccisa. Secondo un giornale di destra, sono stati gli zingari. Per rappresaglia, alcuni residenti danno fuoco al campo rom e nel rogo muore un bambino di dodici anni. Un giornalista, Marco Aragno, finisce indagato per aver scritto la bufala…

Marco Aragno, Cancellare le città

Transeuropa Editore – pagg. 208 – euro 16,90


Per quale motivo anche gli adulti amano le favole? Giulia Campece ritiene che la risposta sia univoca, perché se per la vita sociale occorre razionalità e concretezza, nel profondo, rinchiuso in un ripostiglio nascosto, c’è una parte della coscienza che ci farà sempre guardare le cose con occhio meravigliato di bambino.

Giulia Campece, Te lo racconto. Tra cronaca, favola e leggenda

Adriano Gallina Editore – pagg. 195 – euro 13,00


Due anni di “splendida miseria”: così viene definito il soggiorno di d’Annunzio a Napoli. Ma se è vero che all’ombra del Vesuvio il Vate patì la fame più nera, è altrettanto vero, però, che vi trascorse uno dei periodi più straordinari della sua vita. Gabriele d’Annunzio e Napoli si mescolarono, “come l’anima si mescola al corpo, come il fuoco s’attacca al legno”. E per entrambi, quei due anni ebbero la forza sconvolgente di “un sogno rapido e violento”.

Tobia Iodice, Come un sogno rapido e violento. Gabriele d’Annunzio a Napoli

Carabba Edizioni – pagg. 270 – euro18,00


Nei vicoli di una Napoli ammantata di mistero, tra fede e superstizione, Concetta Mele, alias Consuelo de la Fuente, manovra abilmente, con i suoi tarocchi, il destino di chi le si affida. La cartomanzia la mette al centro di rivalse e passioni destinate a sfociare nel sangue. Padre Raffaele, chiamato a indagare dal sospetto che la soluzione degli inquirenti non sia fedele alla verità, scoprirà che tutto un mondo parallelo di maghi, cartomanti e astrologi si annida nel suo quartiere.

Anna Vera Viva, La cattiva stella

Homo Scrivens Edizioni – pagg. 240 – euro 15,00


Sei racconti neri ambientati nella città del sole, sei storie legate dal filo rosso di una Napoli oscura, notturna, lunare: sei investigazioni dentro e oltre l’idea del delitto, sei alibi per visitare un luogo della mente in cui la vittima si confonde col carnefice e il crimine con l’innocenza. “La Napoli nera di Sergio Brancato non è poi così nera – scrive Valerio Evangelisti -. La illumina una scrittura rigorosa, limpida, intessuta a ogni riga di intelligenza. Una lettura raffinata”. Copertina di Igort.

Sergio Brancato, Città del sole e della luna

Homo Scrivens Edizioni – pagg. 197 – euro 15,00


Navi antiche, presenti all’interno del Museo del Mare di Napoli, raccontano il loro vissuto. Undici episodi, alcuni solo di fantasia stimolata dal lavoro nella biblioteca che dà sulla costa di Bagnoli, che cercano di celebrare il mare, l’amore per esso dei napoletani, il Museo e l’eccezionale sforzo volontario per tenere viva la memoria straordinaria del mare e dei suoi uomini da parte del professor Antonio Mussari e dei suoi collaboratori.

Francesco Di Domenico, Racconti del Mare

FrameArsArtes & Museo del Mare – pagg. 160 – euro 12,00


Letizia, una étoile, denuncia un’aggressione di cui non ricorda nulla, né è in grado di riconoscere il carnefice. Bogart, un inquietante sconosciuto, si sofferma dietro la vetrata della sala da ballo a scrutarla, sino a scomparire. Un avvocato, con i suoi irrinunciabili tacchi, e una ballerina alla ricerca del “demone”, inseguono personaggi avvolti da quella nebbiolina partenopea, che nei vicoli  bui e sordi  si insinua nelle pieghe dei volti sino ad offuscarne la visuale. Solo il lento avanzare dei passi sull’umido e insidioso selciato sarà in grado di scioglierla.    

Elena Ruggiero, Domus occulta. Un’avvocatessa in bilico tra tacchi e punte

Guida Editore – pagg. 92 – euro 8,00


Una storia d’amore e di amicizia fra tre giovani: i cugini Carlo e Marcello, e Rachele, una ragazza ebrea, che vive con la famiglia e sogna la libertà e l’autonomia, ambientata in una Roma testimone di accadimenti fondamentali. Le vicende si svolgono nell’arco di due epoche: la Seconda guerra mondiale e gli anni ’70. In un metaforico “bianco e nero” il romanzo riavvolge il nastro della storia d’Italia accompagnando Carlo, Marcello e Rachele nel corso degli anni. Il libro è anche un sentito omaggio al cinema italiano di quegli anni e ad alcuni dei suoi maestri.

Delia Morea, Romanzo in bianco e nero

Avagliano Editore – pagg. 269 – euro 17,00


Nella tradizione dei Manuali studiati in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, un libro ampio, aggiornato e completo, affidato ai migliori esperti del settore: Emanuele Arciuli, Guido Salvetti, Stefano Zenni, Alfonso Alberti, Giovanni Paolo Di Stefano, Francesco Pareti, Maria Grazia Stià, Lonardo Miucci. Il volume, curato da Ala Botti Caselli, contiene tutte le informazioni teoriche e pratiche per lo studio del pianoforte e la vita del pianista.

AA.VV. a cura di Ala Botti Caselli, Il pianoforte

EDT – pagg. 512 – euro 45,00


> di Federica Flocco

condividi su: