News

home > News> Gustare l’arte, in tutti i sensi

Gustare l’arte, in tutti i sensi

  09 Marzo 2019

Come unire i piaceri del palato con quelli dell’arte? Gustare un Luca Giordano, assaporando un autentico capolavoro del ‘700 culinario?

La risposta e Baroq, originale Art Bistrot, nato dall’incontro di Claudio de Magistris, Dario Porcini e Roberto Gargano, che nella cornice dell’antico Palazzo De Majo, firmato dal Sanfelice, in Piazza Vittoria hanno dato vita ad uno spazio in cui convivono mondi diversi, ma ugualmente legati al passato culturale di Napoli, nel nome della qualità, della specificità e del valore della tradizione.

E la tradizione culinaria non poteva che essere affidata ad Antonio Tubelli, cuoco di grande passione e lunga esperienza, l’ultimo monzù napoletano, come è stato definito per la sua cucina di memoria.

Dopo l’apertura nel segno di Micco Spadaro, al secolo Domenico Gargiulo, pittore e cronista nella Napoli del ‘600, Baroq porta avanti il proprio progetto culturale con “In nuce”, bozzetti autografi di quattro grandi interpreti della pittura napoletana tra Sei e Settecento. Alle pareti otto studi preparatori di rilevante significato per altrettante opere pubbliche di Massimo Stanzione, Luca Giordano, Francesco Solimena e Giacinto Diano, lavori che conservano la freschezza e la bellezza della prima idea dell’artista come i due Angeli realizzati da Solimena per “La Cacciata di Eliodoro dal Tempio” sulla controfacciata della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli. I bozzetti sono il primo pensiero, l’autentico riflesso dell’ispirazione dell’artista, ma rappresentano anche documenti preziosi contro l’incuria del tempo e della storia, come il modello di Luca Giordano per la tela raffigurante “I Santi Benedetto e Pietro che intercettano i Saraceni”, distrutta irrimediabilmente a Montecassino dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

In armonia con le opere esposte, la cucina di Tubelli è all’insegna di piatti semplici, a volte dimenticati, della tradizione, contraddistinti dall’attenta ricerca stagionale delle materie prime locali, cucinati con estro e passione: lo scammaro, il pacchero ripieno, le tempure.

Al cocktail bar Andrea Chiariello propone baroqtails di propria invenzione, con nuove tecniche di infusione ed estrazione degli zuccheri, affumicature ed aromatizzazioni, sempre fedele agli stimoli del territorio.

condividi su: