News

home > News> OPERA Wine, ebbrezze liriche

OPERA Wine, ebbrezze liriche

  09 Marzo 2019

OPERA Wine – LAB è un percorso sensoriale che vuole coniugare il mondo dell’Opera con quello del vino. È un progetto del Teatro di San Carlo realizzato con l’Associazione Wine&Thecity che da oltre dieci anni lavora sul binomio vino-cultura, ed è stato presentato dalla Soprintendente Rosanna Purchia, dalla responsabile marketing e rapporti istituzionali del San Carlo Emmanuela Spedaliere e da Donatella Bernabò Silorata, ideatrice di Wine&TheCity. Scopo di OPERA Wine – LAB, in programma fino al 15 giugno presso la Sala Giardini del Teatro ed il MeMUS – Museo Memoria e Musica del Teatro, è quello di accompagnare i partecipanti in un percorso multisensoriale attraverso i linguaggi della Musica, del Teatro e della degustazione di vino. Il concept del laboratorio è basato sul sincretismo tra questi tre “livelli” con l’idea di creare un vero e proprio “distillato” esperienziale. OPERA Wine – LAB vuole, infatti, essere un’esplorazione trasversale che avverrà attraverso tutti e cinque i sensi: in un percorso integrato, Vista, Udito e Tatto saranno protagonisti dell’esplorazione guidata da un Formatore del Teatro di San Carlo; un Sommelier dell’Ais Napoli stimolerà, invece, attraverso la degustazione, Gusto e Olfatto. Ogni incontro sarà un unicum dedicato, di volta in volta, ad un diverso linguaggio e ad un’Azienda Vinicola selezionata da Wine&Thecity; una “goccia”, un piccolo spazio all’interno del quale riscoprire con leggerezza sensazioni e sapori.

Il laboratorio di ascolto verterà su un percorso emozionale, guidato e attivo, basato su approcci individuali empatici e su elaborazioni collettive di tipo logico interpretativo.

Durante il laboratorio sul corpo i partecipanti verranno guidati alla riscoperta dell’energia racchiusa nel proprio Corpo, della sua esattezza comunicativa e della sua intrinseca forza poetica di Corpo teatrale e Corpo danzante.

Il percorso teorico/pratico del laboratorio musicale avrà come tema centrale “LE VIE DEL VINO” nell’opera lirica, seguendo sia la narrazione della vicenda storica che l’esplorazione della voce e delle sue potenzialità espressive nel “PARLATO” e nel “CANTATO”, attraverso l’utilizzo di varie tecniche (respirazione, tono, timbro, espressività, vocalizzi) arricchite da elementi di dizione, di fonetica e canto.

Ogni OPERA Wine – LAB vedrà la partecipazione di un’Azienda Vinicola selezionata da Wine&Thecity e un Partner food. Le Aziende vinicole che si alterneranno nei 12 appuntamenti sono Cantine Federiciane, Cantine San Marzano, Claudio Quarta Vignaiolo, Casale del Giglio, Dubl, Feudo Luparello, Marchesi Frescobaldi, La Molara, San Salvatore 1988, Tenuta Sant’Agostino, Terredora di Paolo, Villa Matilde Avallone; la proposta gastronomica sarà curata da Baccalaria con l’Accademia Partenopea Baccalajuoli, Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa, Casa Kbirr, I Love Murtadell, Pasticceria Mennella.

condividi su: