Innovazione

home > Innovazione> Apre a Bruxelles la sede internazionale del Suor Orsola

Apre a Bruxelles la sede internazionale del Suor Orsola

  16 Gennaio 2019

Ricerca, innovazione, sviluppo dei progetti Ue e internazionalizzazione degli studi e del placement degli studenti.

Con questi obiettivi il Suor Orsola Benincasa è la prima Università della Campania ad avere a Bruxelles un Centro per gli Affari Internazionali, all’interno dell’Ufficio Comunitario della Regione Campania. La presentazione è avvenuta il 6 dicembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in occasione della tavola rotonda dedicata al tema “Educare alla cultura: le istituzioni ed il patrimonio culturale al servizio della cittadinanza europea”.

All’evento hanno preso parte, insieme al Rettore Lucio d’Alessandro, tra gli altri il direttore dell’Ufficio Comunitario della Regione Campania, Dario Gargiulo, il direttore del Centro di Ricerca Scienza Nuova del Suor Orsola, Roberto Montanari, e il project manager del Cluster Tecnologico Nazionale TICHE, Gianluca Genovese. Al termine dell’incontro il primo grande happening culturale internazionale del Suor Orsola: l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Savoir sur la falaise”, un allestimento che trae origine dal volume “Le Savoir sur la falaise. Luoghi e storie dell’Università Suor Orsola Benincasa” (Mondadori Electa), che racconta, attraverso le immagini realizzate da Mimmo Jodice e i contributi di autorevoli studiosi (da Marino Niola a Gae Aulenti, da Piero e Benedetta Craveri a Cesare De Seta, da Elena Croce a Pier Luigi Rovito), i cinque secoli dei luoghi e delle storie dell’antica cittadella monastica di Suor Orsola, uno dei grandi patrimoni artistici, paesaggistici e culturali di Napoli, oggi in procinto di diventare patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO.

Al centro del lavoro di internazionalizzazione del Centro per gli Affari Internazionali del Suor Orsola Benincasa ci saranno anche i progetti del Centro di Ricerca Scienza Nuova, il “Laboratorio integrato di Nuove Tecnologie per le Scienze Sociali dell’Università Suor Orsola Benincasa con sei Living Lab e due unità operative che insieme coprono un ampio numero di aree di ricerca: dalla ludotronica alla progettazione di nuovi supporti educativi, dalla comunicazione cross-mediale alla ricerca sociale, dall’interazione uomo-macchina alla digitalizzazione per la fruizione del patrimonio artistico e culturale. Anche per questo a dirigere il Centro per gli Affari Internazionali del Suor Orsola Benincasa ci sarà Simona Collina, già direttore di Simula, uno dei Living Lab di Scienza Nuova. Un lavoro che sarà svolto con il coordinamento manageriale dello storico Michele Affinito.

> di Maria Pia De Angelis

 

condividi su: