Primo Piano

home > Primo Piano>

  04 Gennaio 2019

Cari Lettori,

come sarà il 2019 per la Campania e per il Mezzogiorno?

DODICI ha voluto puntare, per questo numero d’inizio anno nuovo, su tre settori che rappresentano altrettante eccellenze in termini di ricerca, innovazione e cultura.

Siamo partiti dalla Sanità, per raccontare come, nel pubblico e nel privato, la Campania stia compiendo una coraggiosa inversione di rotta in termini di ricerca, innovazione tecnologica, specializzazione delle risorse umane. Un viaggio che riserva molte sorprese, come il sovvertimento della cosiddetta “emigrazione sanitaria”, con numerosi pazienti che invece oggi vengono in Campania da altre regioni per diagnosi e cure. O come alcune strutture ospedaliere pubbliche, che in termini di interventi hanno raggiunto gli standard qualitativi degli ospedali del nord.

È giusto in questo caso parlare di avanguardie? Io credo che il miglior progresso sia quello di rendere accessibili a tutti i risultati della ricerca in un settore particolarmente delicato come quello della salute. Per raccontare le eccellenze artistiche e di innovazione abbiamo utilizzato il sottile lo che a Napoli lega indissolubilmente passato e futuro, storia e scoperta, raccontando come due settori apparentemente distanti, quali l’artigianato e l’innovazione tecnologica, in realtà hanno moltissimi punti di contatto. Non a caso l’artigianato d’arte guarda al futuro come design e processo produttivo per consolidare l’export, e le start up tecnologiche, in forte crescita in Campania, guardano alla conservazione e alla tu- tela della cultura, attraverso la digitalizzazione, come nuovo settore emergente.

Nelle pagine di DODICI vi racconteremo, tra l’altro, la lunga storia che lega Napoli al cinema, i tesori di Olpontis e l’utopia di San Leucio.

Vi accompagneremo lungo tutto il 2019, per raccontarvi la storia e il futuro del Mezzogiorno.

Buon Anno Nuovo

> Francesco Bellofatto, Direttore responsabile

condividi su: