Imprese

home > Imprese> UN SALONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

UN SALONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

  21 Novembre 2018

Alla Camera di Commercio di Napoli dal 24 al 26 ottobre gli incontri sull’etica d’impresa

Con la crisi che ha messo in discussione i vecchi modi di operare, la sostenibilità è divenuta necessaria; la mancanza di responsabilità di molte aziende ha indotto nei consumatori una forte domanda di trasparenza e di correttezza rafforzando la necessità di ricostruire su basi nuove il rapporto di fiducia fra imprese e società.

In tale contesto s’inserisce l’evoluzione del concetto di Corporate Social Responsibility (CSR), nato agli inizi del 2000 come semplice preoccupazione dell’impresa rispetto ai temi ambientali e sociali per divenire oggi modello di business che persegue la sostenibilità in tutte le sue forme per generare valore stabile nel tempo.

Un diverso modo di fare impresa che consente alle imprese di migliorare le performance, ottimizzando l’impiego di risorse e la produttività dei lavoratori, di accrescere la propria reputazione e di costruire vantaggi competitivi. Un’azienda responsabile è considerata infatti meno rischiosa e dunque più affidabile. I consumatori sono più propensi ad acquistare e raccomandare i prodotti, gli investitori più inclini a concedere finanziamenti, dipendenti, professionisti e fornitori più stimolati nel perseguire gli obiettivi aziendali, i media più predisposti a raccontarne le vicende. L’imprenditore oggi deve chiedersi dove vuole che sia la sua azienda tra 10 o 20 anni, quali sono i valori che la rappresentano, quale ruolo vuole che abbia nelle dinamiche di sviluppo del mercato e soprattutto quale contributo può dare alla crescita del territorio.

“Cogliendo una nuova sfida imprenditoriale – sottolinea Raffaella Papa, presidente Spazio alla Responsabilità-CSRMed Forum -, ho lanciato nel 2010 il progetto CSR Campania con un programma di incontri e dibattiti tra imprese, professionisti, accademici e mondo del terzo settore, pubblico e privato, profit e no profit. Partono così, nel 2012 il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa e nel 2013 l’attività dell’associazione Spazio alla Responsabilità”. L’evento giunge alla sesta edizione nel 2018, dal 24 al 26 ottobre presso la Camera di Commercio di Napoli, con una tre giorni di incontri, convegni, workshop ed un’area espositiva, come luogo aperto di incontro e contaminazione culturale, di networking tra imprese e operatori. Un grande tavolo di lavoro per diffondere i vantaggi ed i ritorni, gli strumenti e le opportunità legate all’adozione di comportamenti di Responsabilità Sociale.

Una rete che continua a crescere e che oggi è costituita dalle 93 organizzazioni aderenti al CSRMed Forum, tavolo multistakeholder promosso dall’associazione Spazio alla Responsabilità e che trova il suo fondamento nella Carta di Napoli, lanciata nel 2016 per ampliare i suoi ambiti di azione dalla Campania al Mediterraneo. Il VI CSRMed vede la Main Partnership di INAIL Campania, EAV-Ente Autonomo Volturmo srl, Deloitte Italia e Intramedia srl. Partner Scienti ci: il Consorzio Promos Ricerche – Sportello RSI Camera di Commercio di Napoli, SRM – Studi e Ricerche nel Mediterraneo e IRiSS/CNR. In qualità di Partner Promotori partecipano l’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale e l’ASSTRA. Media partner: DODICI Magazine. Organizzato durante la Settimana Europea della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, il programma vede una sua sezione dedicata al tema CSR e Sicurezza. Tra gli altri progetti speciali, la sezione incentrata su CSR e Trasporti e sulle opportunità legate all’insediamento delle ZES in Italia e nel Mediterraneo; la presentazione dei risultati dell’iniziativa PReSS4SupplyChain per promuovere nelle grandi aziende e lungo la loro catena di fornitura l’allineamento ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile SDGs e tra i diversi strumenti disponibili la leva del Rating di Legalità.

> di Raffaele Rinaldi 

condividi su: