Multimedia

home > Multimedia> Procida Film Festival, riflettori sul MAre

Procida Film Festival, riflettori sul MAre

  12 Novembre 2018

La rassegna punto di riferimento per la cinematografia e la documentaristica sul mare

Positivo il bilancio della VI edizione del Procida Film Festival, diretto da Francesco Bellofatto, con un boom di partecipazioni mai registrato negli anni passati (circa 2700 pellicole da oltre cento Paesi) e un fitto calendario di manifestazioni che hanno animato l’isola di Graziella dal 20 al 23 giugno.

La kermesse ha visto per il 2018 due location: il Festival Village presso “La Suite Resort”, nel cuore dell’Isola, e presso l’arena realizzata al Marina di Procida. Nel corso del Gran Gala finale, oltre alla dei riconoscimenti “Isola di Procida 2018” ad Ausilia Gadaleta, Sergio Zazzera, Silvia Salemi, si è svolta la premiazione dei lavori in concorso, alla presenza, tra gli altri, di Alessandro Cecchi Paone, Marialaura Massa e Salvatore Misticone. La giuria tecnica, presieduta dal regista Sergio Dionisio e composta da Raffaele Rinaldi, Angela Di Maso, Paola Favale, Massimo Sparnelli, Arturo Lando, Enrico Buono e Nino Caputo, ha scelto per la sezione cartoon “Nell’Acqua” di Martina Lubrano Lavadera. Suggestivo omaggio all’Atlante di Jean Vigo; per Panorama Campania “The lost day of sea” della giovane regista napoletana Nina Jotti; per la sezione Corti “The Boy by the Sea” di Vasily Chuprina (Lettonia); per i documentari “The Blinking Island” di Diego Borges (Spagna). Menzione speciale a “Futuro Prossimo” dello statunitense Salvatore Mereu.

Momento di grande emozione è stato l’omaggio di Raffale Rinaldi alla memoria di Fabrizio Borgogna, compianto ideatore del Festival. Un intenso monologo scritto da Alma Saporito ed interpretato dallo stesso Rinaldi, che ne ha curato la regia insieme a Sandro Dionisio, che ha condotto la platea in un tempo sospeso in cui ognuno è stato travolto dall’entusiasmo di un giovane che, anni fa, ha immaginato e concretizzato un sogno per la sua isola, sogno che è ancora vivo e che va avanti grazie alla tenacia della famiglia Borgogna e dei tanti amici di Fabrizio.

“Il festival – dice il Sindaco Dino Ambrosino – è diventato un appuntamento qualificante della stagione culturale di Procida. È un’iniziativa che rende nota l’isola in tutto il mondo. La famiglia Borgogna sta dando dimostrazione di lavorare con generosità per il nostro paese portando avanti l’impegno di Fabrizio”.

L’appuntamento per tutti è al 2019 con una nuova edizione che già si preannuncia ricca di novità. “Punteremo sul binomio tra mare e sport – afferma il direttore artistico Francesco Bellofatto – in occasione delle Universiadi in programma a Napoli e in Campania”.

> di Andrea Grillo

condividi su: