Primo Piano

home > Primo Piano> Bagnoli, il futuro comincia dai banchi

Bagnoli, il futuro comincia dai banchi

  19 Ottobre 2018

Istituto Comprensivo 41 Console: una scuola tra Memoria e Innovazione

L’Istituto Comprensivo 41 Console, ubicato a Bagnoli, nella zona occidentale di Napoli, ospita circa 1200 alunni distribuiti in più plessi. Guidato dal 2012 dalla prof.ssa Maria Patrizia Di Marco, è una scuola che, con un solido legame con le radici territoriali, da queste proietta i ragazzi verso il futuro, preparandoli alle successive scelte formative al passo con una società dinamica e moderna.

Perché un genitore dovrebbe iscrivere il proprio figlio in questo Istituto?

“…per Memoria e Innovazione! – risponde il Dirigente Scolastico -. Occorre tenere sempre bene a mente le proprie radici affinché si possa arrivare lontano! Il nostro Istituto ha un solido impianto metodologico che, seguendo le linee guida delle Indicazioni Nazionali, sperimenta continuamente le nuove tecnologie per l’apprendimento, al fine di arricchire sempre più l’offerta formativa nell’ottica di coniugare la Memoria all’Innovazione”.

Questa storica scuola napoletana dispone di diversi spazi innovativi, interattivi e multimediali, aperti alla cultura, come la Sala della Memoria. Dotata delle più moderne tecnologie, ma allo stesso tempo custode della memoria storica della scuola, quest’ambiente è frutto del Progetto Schooltur-Art, un’iniziativa che rientra nel programma nazionale “Scuola: spazio aperto alla cultura”, promossa e finanziata dal MiBACT, con laboratori e workshop destinati a tutta la comunità territoriale per la divulgazione della cultura e per la conservazione della memoria storica. L’inaugurazione di questo spazio multifunzionale avvenuta nel dicembre scorso, ha aperto le porte ai festeggiamenti del centenario dell’I.C. 41 Console.

Nata alla fine dell’Ottocento con la prima sede femminile del 1896, la “Scuola di Bagnoli” nel 1902 fu assorbita dalla scuola elementare “Giacomo Leopardi” di Fuorigrotta. I primi documenti custoditi nell’archivio storico dell’Istituto, tra cui anche registri antecedenti alla II guerra mondiale, testimoniano che la nascita della scuola risale all’anno scolastico 1918-19. Bagnoli già dal 1905 ospitava l’industria siderurgica ILVA che dava lavoro a migliaia di operai: con la crescita del quartiere si rese necessaria la costituzione di una scuola autonoma da quella di Fuorigrotta, nacque così la sede storica “Scuola Elementare Vito Fornari” situata a via Giusso.

La storia della scuola è quindi strettamente legata a quella dell’ILVA, poi Italsider. Con la chiusura della fabbrica alla fine degli anni ‘90 e il conseguente spopolamento del quartiere, nel 2012 si rese necessario l’accorpamento della “Vito Fornari” con la “Cesario Console”, nata invece negli anni 70, in un unico istituto, il Comprensivo 41 Console di Napoli.


Una Scuola per tutti

Quali sono i punti di forza del suo Istituto? Che cosa offre alla Comunità questo nuovo Anno scolastico?

“In una scuola sempre più tecnologica, cavalcando l’onda di un’Innovazione attenta e consapevole – aggiunge la Prof.ssa Di Marco -, non si può non citare nostre iniziative altamente innovative quali il Progetto Code Week, le Classi Multimediali, i Percorsi di Robotica. Il Coding a scuola, ad esempio, è una scoperta recente: si tratta di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, grazie alle più recenti innovazioni dell’informatica, stimola negli alunni la risoluzione dei problemi, sviluppando il pensiero computazionale”.

“Altro solido pilastro del nostro impianto metodologico – prosegue il Dirigente Scolastico – è l’Inclusività, prezioso valore coltivato per mezzo di diverse attività finalizzate ad ottimizzare l’accoglienza e la permanenza di alunni diversamente abili, con disturbi specifici dell’apprendimento, con bisogni educativi speciali o alunni stranieri, nonché ad arricchire e sensibilizzare l’intera comunità scolastica sul valore della diversità. Numerose anche le attività sportive organizzate ogni anno per promuovere l’aggregazione, attività che si svolgono nelle nostre palestre, fiori all’occhiello dell’Istituto, restituite recentemente al quartiere”.

Per la valorizzazione delle Eccellenze, invece, attraverso corsi pomeridiani di musica è stata istituita la Console-Band, altro fiore all’occhiello della Scuola, che impegna da anni gli alunni nel canto e nella pratica di diversi strumenti musicali. Molto apprezzato dal quartiere anche il Progetto Stem Matrix, un vero e proprio Campo Estivo di scienze, matematica, informatica e coding. Realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, quest’iniziativa promuove le pari opportunità e contrasta stereotipi e pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra studenti rispetto alle materie Stem.

Inoltre, l’Istituto organizza Progetti PON FSE. Tra i tanti previsti quest’anno, si preannunciano interessanti “La mia Terra”, mirato a potenziare l’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico; e “Scuola Viva”, per rendere la partecipazione della comunità scolastica sempre più consapevole e attiva nell’ottica di una Scuola per Tutti. In quest’ambito per il terzo anno consecutivo sono previste interessanti iniziative come il Progetto “Cittadini attivi cercasi…, ecco sono qui”. Tutte le attività sono descritte nel sito istituzionale dell’Istituto, quotidianamente aggiornato e consultabile all’indirizzo www.41console.gov.it.

“Potrei parlare per ore – conclude la Prof.ssa Di Marco – di quanto un’efficiente e cordiale personale ATA, un competente e oramai stabile corpo docente, un collaborativo e innovativo staff dirigenziale si adoperino instancabilmente affinché i nostri ragazzi si lancino verso il futuro da un solido trampolino. Per noi l’Istituto è al servizio dello sviluppo dell’intero quartiere perché il futuro comincia dai banchi di scuola. Ritenendoci custodi dei sogni dei nostri alunni non smetteremo mai di impegnarci affinché essi possano realizzarli!”

> di Lorena De Angelis

condividi su: