Presenze e Tendenze

home > Presenze e Tendenze> È l’autunno bellezza

È l’autunno bellezza

  18 Ottobre 2018

Dopo il caldo estivo, DODICI vi indica i principali trend di stili e mode per la “mezza stazione”

Camoscio a go go

Torna di moda lo stile western: camicie da cowboy, gonne con le frange, cinturoni con fibbie strizzano l’occhio alle mise più raffinate. Dal dettaglio al total look, dai camperos ai guanti, quest’anno è concesso osare!

Strascichi d’estate

Tessuti indiani, motivi etnici a tinte forti, rimandi al deserto e ai paesaggi subsahariani per mantelle e capispalla avvolgenti e confortevoli.

Come una seconda pelle

Vera pelle, similpelle, vinile superlucido. Da giorno, da sera. Tailleur con gonna o pantaloni, è possibile declinare il concetto in tutte le sue forme, il risultato non potrà che essere chic.

Fuori il blazer dall’armadio!

Negli anni avete fatto incetta di giacche lunghe? Nessuna paura, non ammuffiranno nell’armadio. Quest’anno avranno rivalsa e degna visibilità. Il blazer si conferma un must e c’è chi lo userà addirittura a mo’ di vestito…con i grandi classici tutto è possibile.

Glamour ed ecologico

L’inverno è sinonimo di pelliccia, ma chi ha detto che per essere cool sia necessario far a cazzotti con l’amore per gli animali? Vai di eco-fur e, se non vi piacciono le pellicce, cavalcate l’onda di ritorno del montone, ecologico anche in questo caso, nei colori tradizionali o in tinte fluo…farsi notare è l’imperativo!

Si ai jeans ma che siano over

Larghissimi da rapper anni ’90 con catena in evidenza.  No all’orlo…lunghissimi a mostrare un accenno di scarpa che, pertanto, deve essere degna di farsi notare. La novità di quest’anno è il taglio alla cavallerizza ma oversize e a trequarti. Ritorno agli eighties con ricami e microborchie. Persiste la moda degli strappi, soprattutto ad altezza di ginocchio, torna in auge l’effetto slavato. Unica concessione al jeans attillato è per lo stile “a zampa”, a patto che lo si indossi come capo elegante da abbinare a camicia e giacca per un look da ufficio.

10, 100, 1000 modi per dire gonna

Lunga fino ai piedi, a plissé, rigida e strutturata per non lasciare nulla di scoperto.

Cortissima, in tessuto jeans delavè, senza orlo per un look underground, di maglia per un effetto optical. A vita alta e a tubo ma con bordi arrotondati. Interamente di pizzo con il sottogonna a vista o in lurex ma con la balza di pizzo a taglio laser. Lunga e dal taglio militare con spacco profondo oppure a mimare un mini-kilt in stile collegiale…insomma 10, 100, 1000 modi per dire gonna.

Sognando a passo svelto

Alti o bassi fa lo stesso, non passano di moda gli stivali. Di pelle o di gomma naturale, semplici o pieni di vezzosi glitter. Scarpe basse ma purché siano stravaganti: stringate in cuoio naturale, ultraflat da portare rigorosamente con i calzini a vista. Mai tramontate, super chic e decisamente british, le inglesine diventano “fru-fru” grazie alla presenza di buchi attraverso i quali mostrare i decori delle calze ricamate. Atmosfere fiabesche per le mary-jane in vernice con punta e tacchetto, davvero chic e retrò con le calze di lana color panna.

Bags iconiche per i mesi bui

Giochi di luce e riflessi. Le bags proveranno così a dare vivacità ai mesi grigi. Glitter, paillettes, eco fur, texture cangianti, nuance accese e persino piume di uccelli tropicali a ricordo dei mesi estivi.

Inno alla praticità le borse cross-body o a secchiello, comode si ma non per questo meno glamour.

Se abbiamo un appuntamento importante? Nel giro di pochi secondi si trasformano in eleganti borse a mano da portare comodamente sotto braccio.

Back to natural look

Le tendenze per l’autunno-inverno prediligono le linee alla pari, la ricerca di volume ed un certo ritorno alla naturalezza, con styling tutt’altro che impeccabili e perfetti. Dai carrè geometrici sotto l’orecchio, ai pixie cut in stile boyish, oppure lunghissimi, meglio se con riga in mezzo, purché portati al naturale.

Maxi bijoux tutti insieme

Orecchini, collane, bracciali e anelli tutti grandi e tutti insieme.

Con perle e strass, in oro o argento, l’importante è che siano esageratamente vistosi. Gioielli sgargianti su abiti minimal saranno il must have delle prossime stagioni.

> di Aurora Rennella

condividi su: