News

home > News> Sele d'Oro, l’impegno per il Sud

Sele d’Oro, l’impegno per il Sud

  17 Settembre 2018

L’imprenditore Marco Zigon, patron di Getra e della Fondazione “Matching Energies”, ha ricevuto il Premio Speciale del Sele d’Oro Mezzogiorno a Oliveto Citra (Sa) dove si è svolta la cerimonia conclusiva dell’importante manifestazione dedicata al Sud e al Meridionalismo.

Zigon è a capo dell’azienda di famiglia fondata a Napoli nel 1949 Oggi il Gruppo Getra conta oggi cinque società, 300 dipendenti diretti più altrettanti addetti mediamente impegnati nei cantieri all’estero, due stabilimenti di produzione in Italia, due sedi principali all’estero.

Nel corso della serata hanno ricevuto riconoscimenti anche altri personaggi che con la loro opera hanno dato un importante contributo alla causa del Mezzogiorno. Per la Sezione Saggi stato premiato il volume di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi, “Non fu un miracolo: L’Italia e il Meridionalismo negli anni di Giulio Pastore e Gabriele Pescatore”. Questo libro illustra in modo analitico come tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60, quando in tutto il mondo spirava vento di cambiamento, anche l’Italia visse una stagione di grande crescita economica, di profonde trasformazioni sociali e dei costumi, di importanti fervori culturali, di incisivi fermenti civili e religiosi. L’aspetto più significativo messo in luce dai due autori è che questa crescita intensa, ma anche ricca di contrasti, vide in primo piano il Mezzogiorno che visse la sua stagione migliore dall’unità politica del Paese, l’unica epoca in cui si realizzò una convergenza tra il Nord e il Sud. Fu un “miracolo italiano”?

Premio Speciale, inoltre, alla Fondazione “Ugo La Malfa”, per il Rapporto su “Le Imprese industriali del Mezzogiorno”, giunto quest’anno alla settima edizione. Il riconoscimento è attribuito per l’impegno costantemente profuso ogni anno dalla Fondazione, che analizza le imprese di media dimensione del Mezzogiorno, le quali nel 2018 risultano finalmente competitive con le omologhe del Centro-Nord, pur essendo ancora numericamente insufficienti. Secondo il Rapporto, non tutte le Regioni meridionali, inoltre, hanno mostrato la stessa capacità di adattamento alle difficoltà create dalla crisi economica internazionale: mentre l’industria di Campania, Puglia e Sicilia fa registrare valori assimilabili a quelli delle regioni del Centro-Nord, il resto del Sud arranca e in qualche caso arretra.

Per la Sezione Michele Tito – giornalismo, i riconoscimenti sono andati a Ilvo Diamanti e Duilio Giammaria per il programma RAI “Petrolio”; mentre per la Sezione Bona Praxis è stato premiato Riccardo Dalisi, architetto e designer di fama internazionale, tra i primi a proporre il concetto di architettura partecipata.

Infine Premio Speciale degli Enti Locali ad Alfonso Iaccarino, ambasciatore nel mondo della cultura gastronomica campana e mediterranea.

Maria Pia De Angelis

condividi su: