News

home > News> Terra Viva, l'anima bella della Campania

Terra Viva, l’anima bella della Campania

  24 Agosto 2018

Nella Piazza a Mare di Pozzuoli Luigi Libra porta, domenica 26 agosto alle ore 21, il suo progetto Terra Viva. Dopo molti anni dedicati alla canzone classica napoletana, il cantautore, con il suo ultimo lavoro,propone un omaggio alla vitalità della Campania, di Napoli e della sua gente.

“La mia terra non è soltanto Terra dei Fuochi e Gomorra, ma è soprattutto una Terra viva” spiega l’artista che ha sentito il bisogno di valorizzare gli aspetti positivi della regione in cui è nato e di offrire una narrazione diversa a quella diffusasi negli ultimi anni.

“Terra Viva non è un album di denuncia, ma di speranza – sottolinea Luigi Libra – La Campania per me fatta di gente dalla bell’anima, di terreni e panorami incontaminati e di prodotti di eccellenza, di terra viva appunto”.

Terra Viva raccoglie 11 brani, tra cui il singolo O’Sole Ca Coce” in promozione radio, più una bonus-track dal titolo “Il suo nome è Paolo Limiti”, dedicato al conduttore televisivo, eseguiti con Mariano Bellopede (pianoforte), Corrado Calignano (basso), Fabio Malfi (batteria), Andrea Palazzo (chitarra), Ciccio Merolla, Rosario Scotti di Carlo e Gabriele Borrelli (percussioni), Gianfranco Campagnoli (fiati) e 12 elementi d’orchestra diretti da Arcangelo Michele Casu.

Nelle sue canzoni, Luigi Libra, insignito nel 2016 dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris della carica di Ambasciatore della canzone napoletana nel mondo, fonde diversi generi, dal classico napoletano al soul, dal rhythm and blues al pop mediterraneo, e alterna il dialetto all’italiano.

Il dvd, diretto da Calo Ruggero e patrocinato da Presidenza del Consiglio della Regione Campania, EPT e Film Commission Campania, Città metropolitana di Napoli e dai comuni di Minori (Sa), Pozzuoli (Na), Castelvolturno (Na), San Marzano sul Sarno (Na), Flumeri (Av) e Napoli, attraversa questi luoghi mostrandone le ricchezze.

Il video propone le testimonianze, tra gli altri, degli attori: Massimiliano Gallo, Gaetano Amato e Angelo Di Gennaro.

I proventi derivanti dal progetto (cd/dvd) Terra Viva, prodotto da Luigi Libra & Vittorio Lombardoni per Self Distribuzione, saranno devoluti all’Associazione Onlus “Noi genitori di tutti”, con sede a Caivano (Na) in via Circumvallazione ovest Parco Verde, che rappresenta e dà voce alle famiglie sfortunate e danneggiate dagli effetti negativi della terra dei fuochi.

Andrea Grillo

condividi su: