News

home > News> Energia made in Napoli alla conquista di Dubai

Energia made in Napoli alla conquista di Dubai

  17 Agosto 2018

Obiettivo Medio Oriente per Graded, società napoletana attiva da 60 anni nella progettazione, realizzazione e manutenzione di centrali di produzione e trasformazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili. L’azienda guidata dal presidente di Confindustria Campania Vito Grassi e dal fratello Federico è una delle realtà italiane di cui Simest, società che insieme a Sace costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha finanziato a luglio i progetti di internazionalizzazione.

Grazie al finanziamento di Simest, Graded aprirà un ufficio commerciale a Dubai da cui potrà servire la clientela di tutta l’area mediorientale. Un ulteriore tassello nel processo di internazionalizzazione dell’azienda nata nel 1958 come ditta individuale e poi cresciuta negli anni fino a diventare una “Energy saving company”. “In pochi anni abbiamo diversificato la nostra attività, trasformando un’impresa impiantistica in un gruppo polivalente con business di punta nella Green Economy energetica, con un mercato passato da locale a europeo –  dice Vito Grassi -. E in questo percorso hanno assunto un ruolo primario le numerose sinergie col mondo accademico e della formazione in generale”.

Dal 2015 Graded è entrata a far parte del distretto “Smart Power System Scarl” che aggrega e mette in rete imprese, università ed enti pubblici di ricerca sul territorio per favorire ed accelerare lo sviluppo ed il trasferimento di conoscenze e tecnologie avanzate per la generazione e l’accumulo di energia secondo il paradigma “Smart Grid”. Oggi Graded Spa è impegnata in numerosi progetti in partnership con importanti realtà di ricerca e con università sia pubbliche che private. Tra queste la “Federico II”, la “Parthenope”, l’Università del Sannio, l’Università di Fisciano a Salerno e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Maria Pia De Angelis

condividi su: