Itinerari luoghi e sapori

home > Itinerari luoghi e sapori> Tutti i numeri della pizza in Italia

Tutti i numeri della pizza in Italia

  25 Luglio 2018

Sono 8 milioni il numero di pizze prodotte quotidianamente in Italia per un totale complessivo annuo di circa 3 miliardi.

A rilevarlo è uno studio di Cna Agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) in occasione di “Tutto Pizza”, svoltasi alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Dall’analisi, elaborata dal Centro Studi della Confederazione su dati di Infocamere e Infoimprese, emerge in particolare che le imprese che vendono pizza sono quasi 127mila di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40mila sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie. I pizzaioli impiegati nell’attività sono quasi 105mila, ma superano i 200mila nei fine settimana. Tra le preferenze di pizza vince la tradizionale sulla gourmet che è scelta da 8 italiani su 10 con una fascia di prezzo che non supera in un caso su due i 7 euro. La pizza tonda sbaraglia invece la concorrenza, rappresentata dagli altri formati, e la si preferisce in abbinamento con delle fritture. La stragrande maggioranza dei clienti predilige l’impasto con farina 00 e cottura nel forno a pietra, mente gustare la specialità napoletana comodamente serviti al tavolo è la scelta che va per la maggiore.

> di Andrea Grillo

condividi su: