Moda

home > Moda> Estate, look e tendenze

Estate, look e tendenze

  02 Luglio 2018

 

Estate 2018: Colori vibranti ed audaci per una moda che gioca a non prendersi troppo sul serio. 

Che sia da giorno o da sera, la moda quest’estate è votata agli anni ’80. La donna gioca a fare il maschiaccio con pantaloni dalle linee dritte, gonne longuette con cintura a vita alta,  camiciole con spalle oversize e mise by night dall’anima rock.  Chi ha sempre pensato che i tessuti tartan siano sinonimi di freddo e inverno dovrà ricredersi: l’effetto plaid andrà di moda nell’estate 2018. Sempre in voga il total white. Boom per i colori fluo (in particolar modo il giallo), in versione monotinta oppure abbinati tra loro secondo geometrie nette e definite.  Resistono i pois e i colori pastello a patto che, anch’essi, vengano mescolati in un perfetto mix-n ‘match. 

 

Tacco si , tacco no…l’importante è che sia glamour! 

I sandali con il tacco alto sono un must proposto praticamente in tutte le collezioni.  Quest’anno vi è un ritorno dei gladiators, o sandali “alla schiava”, ripensati però in molte  varianti: minimal chic con sottilissimi listelli, oppure intramontabili in pelle, passando per le versioni più eccentriche con cinturini a mo’ di foulard a tema barocco o marino.  Chi non rinuncia alla comodità potrà comunque essere “cool” calzando un paio di babouche, di mules, di infradito. Insomma ciabattine semplicissime, dal taglio volutamente maschile con la suola di gomma ma anche sandali flat in cuoio, finemente arricchiti con dettagli etnici oppure, inaspettatamente, con pon-pon di ecofur.  Per le amanti del vintage buone notizie: ebbene si, torna in voga la punta quadrata. 

 

Borse, borsette & Co. 

L’obiettivo è giocare a sdrammatizzare la femminilità estrema inserendo dettagli maschili.  Non più solo capienti shopping bag o elegantissime clutch, ma anche tracolle in tessuti tecnici nonché praticissimi (e finora dimenticati) marsupi, in versione da giorno ma anche “by night”.  Parola d’ordine: anticonformismo. 

 

Accessori: spopolano i tessel jewels e i maxi bangles 

Stile orientale? Moda etnica? Flower Power? Non importa quale sia la fonte d’ispirazione,  in tutti i casi l’accessorio top sono le “nappine”.  Che siano micro o macro, monochrome o multicolor, da sole o alternate a conchiglie, pensate come  orecchini, bracciali o pendagli, le protagoniste sono loro. Le donne che non verranno contagiate da questa mania si sentano liberissime (e alla moda) di sfoggiare con disinvoltura mono-orecchini “extra size” e bracciali maxi bangles ai polsi, siano essi luccicanti e preziosissimi, dark o gothic, di plexiglass ed ecosostenibili. 

 

Sunglasses: tornano i ’90 e quel certo “je ne sais quoi 

Ricordate lo stile Matrix? Bene, la tendenza per gli occhiali da sole è proprio un ritorno agli anni ’90. Montature sottili e geometriche, taglio sportivo e minimale, lenti tonde e specchiate. E per chi proprio non riesce a rinunciare alla femminilità? Niente paura, torna di gran moda la montatura “cat-eye”. A tutto colore o in tartaruga, la seducente aria un po’ da svampita è senza dubbio assicurata. 

 

Nails, trucco e parrucco 

In ambito di nail art l’abusata moda dei decori elaborati perde terreno. Ritorno alla semplicità: colori pastello (al top le unghie declinate nei toni del giallo e dell’arancione, anche se resistono i rossi), punta arrotondata e leggermente a mandorla, decori semplici come linee e puntini su tinte nude look. Il minimalismo è vincente anche sui social, tanto che impazza l’hashatg #minimalnails. Sul fronte make-up zona occhi non tramonta l’era dello smokey eyes, ma non è il nero a farla da padrone bensì i colori che vanno dal bronzo al terra bruciata anche per i mascara effetto ciglia XXL, complice il dorato dell’abbronzatura.  Per le labbra una sola parola d’ordine: mai passare inosservate. Di gran moda i rossetti dal finish opaco con contorni decisi nei colori del rosso e del fuxia, vero must di stagione. E i capelli? La tendenza vira verso i corti xxs. I tagli “boyish” dalla piega spettinata saranno i veri protagonisti. L’alternativa al colpo netto di forbici? Capelli lunghissimi ultralisci con riga centrale. Per chi non vuole armeggiare con spazzole, phon e piastre liscianti c’è sempre la possibilità di sfoggiare onde naturali ottenute lasciando asciugare i capelli al sole. 

 di Aurora Rennella 

condividi su: